Informazioni pratiche

Visti e dogana

Documenti

La maggior parte dei cittadini occidentali o non necessitano di un visto, o non ne hanno bisogno per un soggiorno turistico di non più di 90 giorni. Il passoporto deve avere validità residua di 6 mesi dalla partenza. Un permesso di 30 giorni viene rilasciato al momento dell'arrivo, e i prolungamenti sono difficili da ottenere.

Dogana

Chi visita SIngapore può può portare con sé 1 litro di vino, birra o liquori esentasse. Congegni elettronici, cosmetici, orologi, macchine fotografiche, gioielli (ma non imitazioni di gioielli), calzature, giocattoli e prodotti di artigianato non sono soggetti a tasse; si applica poi l'abituale esenzione fiscale per effetti personali come i vestiti. Singapore non concede invece esenzioni fiscali per le sigarette e il tabacco. È proibito importare grandi quantità di gomma da masticare.Fuochi d'artificio, banconote e monete-giocattolo, materiali osceni o sediziosi, accendini a forma di pistola, specie in via di estinzione o i loro sottoprodotti sono proibiti, come anche le registrazioni e le pubblicazioni pirata.L'importanzione o l'esportazione di significative quantità di droghe illegali comporta la pena di morte, mentre per quantità minori si rischia da un minimo di due anni di prigione, oltre a due colpi di rattan (un tipo di canna), fino a 30 anni e 15 colpi di rattan. Se portate con voi delle medicine prescritte, dovreste avere la lettera di un medico o una prescrizione che confermi che sono necessarie.Non ci sono restrizioni all'importazione di valuta.

Quando andare e clima

Potete scegliere qualsiasi periodo. Il clima non è un argomento di primaria importanza, poiché la pioggia a Singapore è una presenza pressoché costante, durante l'anno. Invece, cercate di far coincidere la vostra visita con una delle diverse feste e manifestazioni del posto: Thaipusam è una spettacolare festa indù, che si tiene intorno a febbraio. Se i vostri primi pensieri sono lo shopping e il mangiare, ad aprile troverete il Festival del Cibo di Singapore, e a giugno i grandi saldi.

Singapore è un'enorme sauna in qualsiasi periodo dell'anno. I mesi da novembre a gennaio sono i più umidi, ma neanche gli altri sono precisamente secchi. Da marzo a settembre c'è un'evidente mancanza di venti rinfrescanti. Generalmente, aspettatevi delle temperature intorno ai 31°C (88°F) durante il giorno, e di circa 24°C (75°F) di notte.

Come arrivare

quadro generale

La maggior parte delle compagnie aeree atterrano nell'aeroporto internazionale di Singapore, il trafficatissimo 'Changi International Airport'. Il modo migliore per arrivare dall'aeroporto in città (distanza: 20km) è in treno, ma c'è anche un'ampia scelta di servizi autobus e taxi.Singapore è il terminale meridionale del sistema ferroviario malesiano, e ci sono tre treni al giorno per Kuala Lumpur. Se andate verso o venite dalla Malaysia, avrete un gran numero di possiblità, da confortevoli autobus a traghetti e persino taxi.

treno

Da Singapore partono 3 treni con aria condizionata che portano in Malesia (7 ore per Kuala Lumpur) e proseguono per la Thailandia. Per informazioni contattate il Keretapi Tanah Melayu (KTM; 6222 5165; www.ktmb.com.my ) o la sua biglietteria alla Singapore Railway Station (tel: 6222 5165; Keppel Rd). Il lussuoso Eastern and Oriental Express (tel: 6392 3500; www.orient-express.com ) parte da Singapore con destinazione Bangkok (42 ore).

aereo

Un gran numero di compagnie aeree serve l'ultramoderno Aeroporto Internazionale Changi (tel: 6541 2267; www.changiairport.com/changi/en/index.html ) di Singapore - spesso indicato come uno dei migliori del mondo. Certamente è uno di quelli col traffico più intenso, con un numero esorbitante di servizi che vanno dai centri di meditazione aperti 24 ore su 24 alle boutique - e c'è anche una piscina sul tetto, che non conoscono in molti. L'aeroporto ha ora 3 terminal. Il miglior modo per raggiungere la città dall'aeroporto Changi (distanza: 20km) è in treno. C'è anche un'ampia scelta di servizi auto e taxi.

autobus

Molti visitatori di Singapore combinano il loro soggiorno con una visita in Malaysia, che si trova appena un chilometro al di là della strada che attraversa lo Stretto di Johor. Potete viaggiare in autobus tra la Malaysia, Thailandia e Singapore con grande facilità. Autobus immacolati e dotati di aria condizionata collegano Singapore a quasi tutte le grandi città malesiane; le tariffe normalmente non sono costose. I bus per Melaka (4 ore e mezza) e le città Kuantan (7 ore) e Kuala Terengganu (10 ore) sulla costa orientale malese partono e arrivano al terminal bus di Lavender Street (all'angolo fra Lavender St e Kallang Bahru). Davanti al Golden Mile Complex (Beach Rd) partono i bus per Kuala Lumpur (5 ore) e altre destinazioni malesi del nord come Ipoh, Butterworth e Penang. Vanno anche a Phuket (22 ore) e Bangkok (25 ore) in Thailandia.

taxi

Potete anche spostarvi molto agevolmente in taxi tra la Malaysia (distante appena un chilometro) e Singapore. Andare a Johor Bahru, per esempio, vi costerà S$8 a persona, con un massimo di 4 passeggeri per taxi.

nave/traghetto

Da Singapore ci si può spostare in Malesia con i traghetti che partono dal Changi Ferry Terminal (tel: 6546 8518) per Tanjung Belungkor, a est di Johor Bahru (JB); questo è un servizio che viene fornito sopratutto per gli abitanti di Singapore che vanno a Desaru. I traghetti vanno anche dal Changi Point Ferry Terminal (tel: 6542 7944) a Pengerang, attraverso lo stretto di Johor in Malesia. Se invece la vostra meta è l'Indonesia non c'è nessun traghetto diretto che collega i porti di queste due nazioni, ma potete viaggiare via Pulau Batam e Pulau Bintan nell'arcipelago di Riau. Le imbarcazioni sono moderne, veloci e con l'aria condizionata. Per Pulau Batam le partenze avvengono dal HarbourFront Ferry Terminal (tel: 6270 2228), e ci mettono 30 minuti per arrivare a Sekupang, o 45 minuti per Batu Ampar. Le compagnie principali sono Penguin (tel: 6271 4866), Dino Shipping (tel: 6270 2228) e Berlian (tel: 6272 2192). A Sekupang partono anche molte imbarcazioni per Sumatra. Le stesse compagnie che offrono corse da Batam partono dal Tanah Merah Ferry Terminal (tel. 6542 4369) con destinazione Tanjung Pinang, la città più grande su Bintan, o Teluk Sebong.

automobile

Un secondo collegamento stradale è stato aperto tra Singapore e la Malaysia per ridurre la congestione del traffico - si tratta di un ponte tra Tuas, nella parte ovest di Singapore, e Geylang Patah. Viene chiamato, senza tanti fronzoli, il Secondo Collegamento. Lo potete utilizzare solo se possedete un mezzo proprio.

Trasporti locali

quadro generale

I trasporti pubblici di Singapore sono vari e numerosi. Avete la possibilità di usare taxi muniti di tassametro (va detto che i risciò si trovano solo a Chinatown e nelle strade secondarie), la metropolitana MRT o comodi servizi autobus. Prendete una copia gratuita della mappa MRT in qualsiasi stazione, e la Bus Guide e Bus Stop Directory (guida ai bus e alle loro fermate) nelle librerie (S$3.90). Per informazioni consultate il sito www.sbstransit.com.sg. Sull'acqua, potete circolare in traghetto o su delle piccole imbarcazioni dette 'bumboats'. Per il caldo e il traffico frenetico, non vi consigliamo di circolare per la città in bici, ma se volete fare una gita, allora dirigetevi al Changi Village e poi pedalate verso Pulau; un'altra opzione è la bellissima pista ciclabile che gira attorno alla Bukit Timah Nature Reserve.

treno

Singapore ha un comodo sistema di metropolitana, detto Mass Rapid Transit (MRT), che non vi costerà una fortuna né vi stresserà troppo.

autobus

Il servizio autobus di Singapore dovrebbe far crepare d'invidia il mondo. Raramente si deve aspettare alla fermata e vi portano ovunque. Alcuni sono dotati di TV! Per pagare la tratta dovrete buttare il cambio esatto nelle macchinette o strisciare la carta ez-link che dovrete ricordarvi di strisciare di nuovo quando scenderete; pena il pagamento dell'intera tratta più lunga. Contattate il SBS Transit (tel: 1800-287 2727; www.sbstransit.com.sg ) per dettagli. La CityBuzz (tel: 1800-225 5663; www.citybuzz.com.sg ) ha una flotta di autobus a due piani che percorrono il "loop" un numero illimitato di volte dalle 10 alle 22, fermandosi in tutte le attrazioni turistiche. I pass giornalieri sono disponibili presso i conducenti. La Singapore Airlines gestisce il SIA Hop-On (tel: 9457 2965; www.asiatours.com.sg/sia.htm ) bus turistico che attraversa le principali arterie turisitiche. Il Singapore Trolley (tel: 6339 6833; www.singaporeexplorer.com.sg/trolley.htm ), un bus trasformato affinchè sembri un vecchio tram, gira per le attrazioni turistiche fra le 9.40 e le 16.55.

taxi

C'è una buona offerta di taxi (19.000), tutti muniti di tassametro. I taxi possono essere fermati lungo la strada o trovati a fermate vicine ai più grandi alberghi e centri commerciali. Quando piove pesantemente, nelle ore di punta o a tarda notte, comunque, può essere praticamente impossibile trovarne, in diverse zone del centro e un sovraprezzo viene aggiunto alla tariffa base. Se chiamerete un taxi per telefono vi chiederanno il vostro nome e la destinazione; un messaggio vi darà il numero di targa del taxi prenotato. Se siete in città potete chiamare: City Cab (contanti tel: 6552 2222, carte di credito tel: 6553 8888) Comfort CabLink (tel: 6552 1111) SMRT Cabs (tel: 6555 8888).

taxi

I risciò non sono affatto scomparsi dalle strade principali di Singapore, ma se ne trovano ancora alcuni per i turisti a Chinatown e in alcune vie del centro cittadino; mettetevi d'accordo prima su una tariffa.

nave/traghetto

Potete noleggiare delle piccole barche (sampan a motore) per fare diverse escursioni sul fiume Singapore, mentre intorno al porto si possono fare escursioni di lusso in giunca.

nave/traghetto

Regolari servizi-traghetto operano dal World Trade Centre per Sentosa e altre isole, tra le quali Batam in Indonesia e fra il Changi Village e Pulau Ubin.

automobile

Qui ci sono filiali di tutte le principali compagnie di noleggio auto di Singapore. Le tariffe giornaliere possono essere perfino proibitive, ma quelle settimanali sono ragionevoli. Il traffico non è caotico come nelle capitali asiatiche, ma la guida è rigorosamente a sinistra.

Orientarsi

Singapore è una città, un'isola e un paese. Sir Stamford Raffles la fondò lungo il fiume Singapore, che è ancora il cuore della città, che racchiude il centrale quartiere degli affari e la zona popolare dei divertimenti e dei ristoranti, che ne bordeggia le sponde.

Salute e sicurezza

Prima della partenza si consiglia la stipula di una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento in altro paese, poichè le spese medico-ospedaliere sono costose a Singapore. Si consiglia di prestare molta attenzione a cosa si mangia e beve poichè è ancora molto alto il rischio di contrarre l'epatite A e B. In caso di problemi seri di salute potete rivolgervi a: Gleneagles Hospital (tel: 6470 5688; www.gleneagles.com.sg; 6A Napier Rd; 24/24); International Medical Clinic ( www.imc-healthcare.com ) Tanglin Clinic (tel: 6733 4440; 04-20 Tanglin Shopping Centre, 19 Tanglin Rd; 9-18 lunedì-venerdì 9-12 sabato); Jelita Clinic (tel: 6465 4440; 02-08 Jelita Cold Storage, 293 Holland Rd; 9-17.30 lunedì-venerdì, 9-13 sabato).

Singapore è un paese molto sicuro, con bassi tassi di criminalità. Non si può dire che i borseggiatori siano del tutto assenti, ma in generale il crimine non rappresenta un problema. Questo non sorprende, date le pene severe inflitte ai delinquenti. Il traffico di droghe comporta la pena di morte, che viene regolarmente eseguita. Scusate la franchezza.

Consigli ai viaggiatori

Donne

Singapore è probabilmente il paese asiatico più sicuro in cui viaggiare, e le molestie sessuali sono molto rare. Nella società singaporese le donne non sono recluse e godono di molta più libertà e pari diritti che nel resto dell'Asia. La politica governativa favorisce la parità tra i sessi, e l'aborto è praticabile su richiesta, anche se non per gli 'stranieri' (non-singaporesi).

Gay/Lesbiche

Anche se avete tutto il diritto di essere omosessuali, a Singapore il sesso omosessuale è illegale: se si viene colti in uno di questi rapporti, si può incorrere a una condanna al carcere da dieci anni all'ergastolo. Detto questo, la società singaporese non è perfettamente eterosessuale, e le iniziative gay e lesbiche stanno diventando più numerose, sulla scena locale. Un ottimo posto per iniziare a cercare informazioni è il sito internet Utopia www.utopia-asia.com), o www.fridae.com, che offre informazioni complete sugli eventi e le attività destinati agli omosessuali in tutta l'Asia. Il sito personale Yawning Bread www.yawningbread.org/) si occupa delle tematiche gay da un punto di vista più serio. Gli uomini gay possono anche visitare www.sgboy.com per conoscere gli eventi e i posti dove andare.I singaporesi sono piuttosto conservatori circa l'esibizione dei sentimenti in pubblico; le donne e gli uomini eterosessuali indiani possono anche tenersi per mano pur essendo dello stesso sesso, ma se lo facesse una coppia dichiaratamente gay attirerebbe l'attenzione. E' molto improbabile, comunque, che andiate incontro ad attacchi omofobici verbali o comunque di una certa violenza.

Diversamente abili

Se siete costretti su una sedia a rotelle, viaggiare per Singapore sarà molto duro, anche se il Governo recentemente ha avviato un programma di lungo periodo per l'abbattimento delle barriere architettoniche su tutta l'isola. Visitate Access Singapore, un'utile guida per le persone con degli handicap, prodotta dal Singapore Council of Social Services. È disponibile presso glu uffici dell'STB (informazioni turistiche), altrimenti potete contattare il National Council of Social Services (tel: 6336 1544; www.ncss.org.sg).

Bambini

Singapore è un paese sicuro e senza rischi per la salute dei bambini, e un luogo facile ed economico da esplorare. La società singaporese, inoltre, ha nella famiglia uno dei suoi punti di riferimento; mangiar fuori con tutta la famiglia è considerata una cosa perfettamente normale, e gli alberghi generalmente possono fornire stanze familiari, letti extra o brande. Per quanto riguarda le cose da vedere e da fare, Singapore offre divertimenti non-stop, con le attrazioni familiari che occupano la posizione più importante. I biglieti d'ingresso hanno un prezzo ridotto per i bambini, e anche i pacchetti familiari sono molto vantaggiosi.