Perché andare?
Il tesoro segreto dell'Africa occidentale sorge in tutta la sua bellezza dalle acque dell'Atlantico, e si veste delle sfumature chiare della luce del sole, del verde della foresta pluviale e del rosso intenso delle strade a nord. È la Sierra Leone, chiamata così per la forma, che ricorda quella di un leone di montagna, o Sweet Salone, come la chiamano gli abitanti del posto.
Le palafitte colorate di Freetown richiamano i tempi in cui gli schiavi liberati dai Caraibi venivano a stabilirsi in quest'area, che offriva spiagge bianche e soffici come batuffoli di cotone. A nord, le Loma Mountains rappresentano il punto più alto a ovest del Camerun. I parchi nazionali posti a est ospitano torrenti, macchie di mangrovie e paludi, dove si nasconde il raro e timido ippopotamo pigmeo.
Il difficile passato del paese è ormai alle spalle, e ora la Sierra Leone vive una nuova giovinezza. Unitevi ai turisti in cerca di sole e mare, tuffatevi nelle acque cristalline, esplorate gli arcipelaghi e assaggiate un'aragosta all'ombra delle palme o dondolando placidamente su un'amaca.