Lisbona:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Mark Daffey

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    La sua posizione su sette colline accanto a un fiume in passato esercitava una forte attrattiva sui mercanti e su chi cercava un bel posto in cui vivere, ma ancora oggi Lisbona è un luogo incantevole. Se a ciò si aggiunge una grande varietà culturale, un'atmosfera rilassata e la possibilità di fare un salto indietro nel tempo nella storia dell'architettura, si ottiene una delle città più piacevoli d'Europa, con l'ulteriore vantaggio che è anche una delle meno costose.
    Il cuore di Lisbona è costituito da ampi viali alberati, impreziositi da palazzi in stile Liberty, marciapiedi a mosaico e caffè con dehors. Vista dal fiume (da uno dei bei punti panoramici della città), Lisbona sembra un quadro impressionista di bassi edifici a tinte ocra e pastello, punteggiato qua e là di campanili e cupole.


    Quando andare

    Se avete scelto Lisbona per starvene sdraiati su una spiaggia, va bene qualunque mese, ma ricordate che il caldo accompagna sempre la frizzante brezza che soffia sulle spiagge dell'Atlantico. Il carnevale, che cade a febbraio o a marzo, è senz'altro un grande richiamo, ma lo sanno anche gli albergatori, che di conseguenza aumentano i prezzi portandoli quasi ai livelli dell'alta stagione (da metà giugno ad agosto).


    Curiosità

    Delfini!
    Lisbona è una delle poche capitali che possono vantare la presenza di tursiopi al largo delle proprie coste.

    In breve

    Nome completoLisbona
    Superficie87 kmq
    Popolazione720.000
    Ora localeGMT/UTC (ora di Greenwich)
    Ora legale - Inizioultima domenica di marzo
    Ora legale - Fineultima domenica di ottobre
    Linguaportoghese (ufficiale)

    ValutaEuro (Euro)
    Corrente elettrica220V 50Hz
    Prese di corrente
    Presa europea a due punte rotonde

    Articoli correlati


    Gennaio 2014: le mete del mese. Da Panamá allo Yorkshire
    Un angolo di Inghilterra che più vittoriano (e rilassante) non si può, i 100 anni di una delle più grandi opere d'ingegneria della storia o una vacanza in famiglia con una bella fetta di Portogallo tutta per voi?
    Leggi l'articolo completo >

    Dicembre: le mete del mese. Da Lisbona a Dubai
    L'inverno è alle porte e nelle grandi città europee si creano meravigliose atmosfere, che spesso ne rivelano il volto più insolito e intrigante. Intanto, verso oriente Dubai osa, stupisce e stordisce con la complicità di un'economia che non ha la parola crisi nel dizionario. Ecco alcune idee per vivere tutto al meglio, magari svicolando dall'impennata dei prezzi del periodo tra Natale e Capodanno.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Lisbona


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati