Sendero Los Quetzales

Attività  / escursionismo

Questo sentiero vicino a Cerro Punta è tra i più belli del Panamá. Percorrere la pista - che si snoda per 8 km tra Cerro Punta e Boquete, zigzagando da una parte all'altra del Río Caldera - richiede tra le quattro e le sette ore. È possibile partire da entrambe le estremità, ma è più agevole iniziare da quella occidentale e camminare verso est: la cittadina di Cerro Punta si trova quasi 1000 m al di sopra di Boquete, per cui in questa direzione il percorso è in discesa.

Il sentiero è ben tracciato quasi ovunque, mentre lo stato dei ponti è discutibile. Al tempo delle nostre ricerche, sul Río Caldera era in costruzione un ponte sospeso.

L'itinerario richiede da quattro a cinque ore procedendo da ovest verso est, ma per raggiungere l'imbocco del sentiero e fare ritorno ci vogliono altre due ore di cammino in entrambe le direzioni. Un taxi fuoristrada potrà portarvi all'imbocco dal lato di Cerro Punta per circa US$25 per persona; i conducenti conoscono la zona con il nome di Respingo. Le condizioni delle strade possono essere pessime per via delle frane. Il sentiero procede in salita per 5 km dalla strada principale e per 2 km dall'ultimo tratto asfaltato. Una volta terminato il sentiero bisogna percorrere ancora 8 km di strada fino a Boquete (ma è possibile che riusciate a prendere un taxi lungo il cammino). In totale l'escursione copre circa 23 km, per cui organizzatevi di conseguenza se intendete affrontare a piedi l'intero percorso.

Arrivati a Boquete potete pernottarvi o prendere un autobus per David e da lì un altro per Cerro Punta; tenete presente che l'ultimo autobus per Cerro Punta parte da David alle 18. Potete anche lasciare i bagagli in uno degli alberghi di David, evitando di tornare indietro in giornata; per l'escursione basta portarsi lo stretto indispensabile (e qualche spicciolo per mangiare qualcosa e/o dormire a Boquete).