Sede del resort più esclusivo delle Isole delle Perle, Isla San José ha un passato oscuro in quanto fu utilizzata dagli Stati Uniti come terreno di sperimentazione per le armi chimiche. Nel corso di un'ispezione condotta nel 2001, l'intera isola fu posta temporaneamente in quarantena a seguito del ritrovamento di materiale inesploso, con conseguente disputa tra Panamá e Stati Uniti su chi dovesse accollarsi le spese di bonifica.
Gran parte dei 45,3 kmq dell'isola è ricoperta da un manto di foresta pluviale, attraversata da una rete di strade costruite dai militari americani decenni fa. Oltre alle strade, l'unica struttura edificata sull'isola è il resort che sorge lungo la costa.
Chi vuol fuggire da tutto e da tutti sarà felice di trovare l'Hacienda del Mar (269-6634, a Panamá 269-6613; www.haciendadelmar.net; bungalow a partire da US$375;) che, fino a questo momento, non deve condividere con nessuno le 37 magnifiche spiagge di sabbia dorata, i nove fiumi ricchi d'acqua in ogni periodo dell'anno e le sette cascate dell'isola. Ciascuno dei lussuosi bungalow indipendenti è dotato di tutti i comfort possibili e si affaccia su un tratto di spiaggia solitaria lambito da un mare fantastico. Una volta sul posto potrete scegliere se godervi semplicemente il vostro angolo di paradiso o dedicarvi alla lunga lista di escursioni offerte dal resort.
In bassa stagione i prezzi sono praticamente dimezzati. I voli tra Panamá e Isla San José (US$135 andata e ritorno) vanno prenotati tramite l'Hacienda del Mar. Calcolate qualche giorno tra il vostro soggiorno sull'isola e il volo internazionale che vi riporterà a casa, poiché il volo interno può essere posticipato a causa delle condizioni meteorologiche.