Informazioni pratiche

Visti e dogana

Documenti

Ai viaggiatori di nazionalità italiana, così come ai visitatori della maggior parte dei paesi, non viene richiesto il visto per permanenze inferiori ai 30 giorni. All'arrivo, tutti devono essere muniti di passaporto con una validità residua di almeno sei mesi, di un biglietto aereo di andata e ritorno e proseguimento del viaggio e devono inoltre dimostrare di avere fondi sufficienti per l'intera durata del soggiorno. Se ci si vuole fermare più a lungo, occorre chiedere un visto all'arrivo all'Ufficio Immigrazione.

Quando andare e clima

Sarebbe meglio evitare la stagione dei cicloni, che va da dicembre a marzo, ma se si eccettuano questi mesi le condizioni meteorologiche sono abbastanza stabili. Le temperature medie si attestano su massime di circa 27°C da dicembre a marzo, e intorno a 24°C nel resto dell'anno. Il periodo migliore per visitare Niue è durante le feste per la Costituzione, a ottobre.

Come arrivare

Air New Zealand (www.airnewzealand.com) opera voli diretti per/da Niue da Auckland; Polynesian Airlines (www.polynesianairlines.com) ha voli diretti per Apia (Samoa). L'aeroporto di Hanan si trova a 3 km in direzione sud-est dal centro di Alofi. Gli autobus dei viaggi organizzati e i taxi fanno servizio dall'aeroporto alle località turistiche dell'isola, e anche la maggior parte degli alberghi fornisce il trasferimento all'aeroporto. Non esistono traghetti passeggeri, ma sono molte le navi da crociera che fanno scalo sull'isola. Gli yacht arrivano di solito da aprile a dicembre, lontano dalla stagione dei cicloni. Non c'è un molo accessibile sull'isola, ma il Niue Yacht Club (4017; www.niueyachtclub.com) mette a disposizione 14 ormeggi presso il molo di Alofi (con il pagamento di una piccola tassa giornaliera). Gli yacht dovrebbero arrivare nei giorni feriali.

Trasporti locali

A Niue ci sono circa 130 km di strade asfaltate ma nessun sistema di trasporti pubblici. Noleggiate un veicolo a due o quattro ruote da Alofi Rentals (4017; alofirentals@niue.nu) o Niue Rentals (4216; www.niuerentals.nu). Per fare il giro attorno all'isola seguite la strada costiera lunga 65 km, percorribile anche in bicicletta, oppure dirigetevi verso l'entroterra seguendo uno qualunque dei sentieri che si addentrano nella macchia per circa 170 km, attraversando l'altopiano centrale. A Niue si possono noleggiare automobili, motociclette, motorini e biciclette; la guida è a sinistra e i limiti di velocità sono di 40km/h in città e di 60km/h fuori città; le galline che circolano liberamente sono un pericolo di giorno, come i granchi che invadono le strade nelle notti umide. Se volete un taxi rivolgetevi a Mitaki Taxis (4084) o Alofi Rentals (4017).