Auckland:

    Trasporti locali



    Quadro generale

    L'aeroporto di Auckland si trova 21 km (13 miglia) a sud-ovest del centro cittadino, e le navette che servono lo scalo raggiungono diversi alberghi e Aotea Square in città. La corsa in taxi costa circa USD 30,00 .Il Britomart Transport Centre è un comodo centro dove si possono prendere autobus, treni e traghetti, e avere informazioni di carattere generale sui trasporti. Se volete pianificare tutto in anticipo l'Auckland Regional Council gestisce l'eccellente servizio informazioni Maxx (tel: 09-366 6400; www.maxx.co.nz ), che vi darà aiuto con bus, treni e traghetti.Essendo una città di dimensioni così vaste, l'automobile è il mezzo di trasporto più utilizzato a Auckland, dove operano svariate agenzie di autonoleggio. Se preferite spostarvi in bicicletta, potete noleggiarne una e percorrere i piacevoli itinerari sul lungomare. I taxi si possono fermare facilmente presso i posteggi o anche in strada. I traghetti collegano il centro cittadino con varie località della North Shore e le isole del golfo.

    Autobus

    Le tratte dei bus si dipanano per la città come i tentacoli di un'enorme piovra e molti si fermano nell'area di Britomart station. I bus hanno spesso schermi elettronici che vi daranno i tempi di attesa, ma purtroppo mentono. L'ecologico Link Bus e un servizio comodo che viaggia in senso orario e antiorario attorno al raccordo che include Queen St, Sky City, Victoria Park Market, Ponsonby Rd, K Rd, Newmarket, Parnell e la Britomart station. Il bus rosso City Circuit fornisce trasporto gratuito all'interno del centro dalla Britomart station, lungo Queen St, superando Albert Park verso la Auckland University, fino alla Sky Tower e di nuovo alla Britomart.

    Automobile

    Si possono spuntare alcune buone tariffe per il noleggio di vetture per periodi prolungati, ma ricordate che le automobili più economiche non sono sempre le migliori. Inoltre, parcheggiare in città può essere una vera impresa.

    Treno

    Il servizio ferroviario Tranz Metro copre tre tratte partendo dalla stazione Britomart: una fino a Waitakere e due verso Pukekohe. Il Discovery Pass vi consentirà di viaggiare con lo stesso documento su bus, treni e i traghetti della North Shore. Altrimenti pagate il bigliettaio sul treno.

    Articoli correlati


    Assicurazione di viaggio: perché conviene averla
    Poche cose come i cavilli legali o il linguaggio burocratico hanno il potere di smorzare lo slancio di un viaggiatore. Come sono in molti a sostenere, però, è anche vero che senza quel documento che si chiama 'assicurazione' non è consigliabile affrontare l'esperienza di un viaggio.
    Leggi l'articolo completo >

    Le 10 destinazioni migliori per un matrimonio gay
    Ad oggi sono 16 i paesi ad ammettere matrimoni tra persone dello stesso sesso, così come li ammettono 17 stati USA e il District of Columbia canadese. Le coppie LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender) possono quindi scambiarsi l'anello alle pendici di un vulcano, nel mezzo di un ghiacciao o in una chiesetta di campagna della Scandinavia o di Bora Bora.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Auckland


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati