Niue:

    Introduzione

    foto di Jenny & Tony Enderby

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Gli isolani la chiamano 'the Rock' (lo scoglio), ma il suo nome significa 'guardare il cocco' e il capitano Cook sbagliò completamente chiamandola Isola Selvaggia; per noi oggi è Niue, una dei più piccoli e modesti stati sovrani del Pacifico.

    L'accogliente e tranquilla Niue offre impareggiabili immersioni nelle sue acque limpidissime insieme a una moltitudine di serpenti di mare striati (ma non è il caso di preoccuparsi, perché sono praticamente innocui). Quest'isola rocciosa è piena di fantastiche grotte e splendide passeggiate costiere, ed è un esempio da manuale di makatea, un particolare tipo di barriera corallina che svetta verso l'alto. Il fatto che sia lontanissima da tutto e difficilmente raggiungibile, non fa che renderla ancora più affascinante.

    Il 6 gennaio 2004 Niue è stata colpita da un violento ciclone, che ha lasciato buona parte della popolazione senza casa e ha distrutto l'unico ospedale dell'isola.


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati