Nauru:

    Introduzione

    foto di Phillip Game

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Fino a qualche anno fa Nauru era il piccolo figlio ricco del Pacifico. Gli apparentemente illimitati profitti dell'industria mineraria avevano fatto dei nauruani la popolazione più ricca dell'oceano. Ora il paese attraversa un periodo di pesante crisi economica, vivendo una situazione di emergenza non nuova. In molte fasi della sua storia, Nauru ha visto la propria popolazione, cultura e risorse naturali spogliati o depredati secondo il capriccio di potenze straniere. La gallina dalle uova d'oro che era l'isola è stato un dono economico per gli isolani, anche se lo sfruttamento è spesso diventato una vera e propria forma d'arte. Così, non è infondato ritenere che la responsabilità della crisi attuale non sia da cercare nell'ingerenza straniera, ma nel cattivo governo dell'isola.

    La cultura naurana, assalita dall'invadenza dei costumi importati, dal cibo in eccesso, dai frigoriferi, dalle televisioni e dai fornelli elettrici, sopravvive in forma modificata. Nauru non è attrezzata per il turismo e le sistemazioni offrono poco al viaggiatore. Una pittoresca scogliera punteggiata da relitti sommersi della seconda guerra mondiale circonda l'isola, mentre le acque offrono l'opportunità di fare meravigliose immersioni e impareggiabili battute di pesca. Forse sarà proprio il turismo, speriamo in una forma responsabile e sostenibile, il nuovo orizzonte dell'economia dell'isola.

    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati