New South Wales:

    Viaggio e trasporti

    Il viaggio

    Se arrivate nel New South Wales con un volo internazionale, probabilmente atterrerete al Kingsford-Smith Airport (02-9667 9111; www.sydneyairport.com.au), l’aeroporto internazionale di Sydney. Ci sono molti collegamenti con l’Asia, l’Europa e gli Stati Uniti, ma la lontananza dell’Australia rende i viaggi in aereo abbastanza costosi e lunghi. Numerosi sono i voli che registrano il tutto esaurito, perciò decidete con un certo anticipo. Tra le compagnie aeree disponibili, Virgin Blue (13 67 89; www.virginblue.com.au), Jetstar (13 15 38; www.jetstar.com.au) e Qantas (13 13 13; www.qantas.com.au) raggiungono destinazioni in tutta l’Australia.

    Trasporti locali

    È facile trovare un volo interno che colleghi le città principali del New South Wales, comprese Sydney, Newcastle, Ballina, Coffs Harbour, Port Macquarie e Tamworth. Regional Express (Rex; 13 17 13; www.regionalexpress.com.au) raggiunge destinazioni rurali in tutto il New South Wales. Per spostarsi via terra all’interno del New South Wales, il mezzo migliore è l’autobus. Le due compagnie principali della zona sono Greyhound (13 14 99; www.greyhound.com.au) e Premier Motor Service (13 34 10; www.premierms.com.au). Ci sono poi alcune piccole compagnie regionali che offrono servizi tramite pullman, ad esempio: Busways (02-4368 2277; www.131500.com.au); Murrays Coaches (13 22 51; www.murrays.com.au), che collega Sydney e Canberra; Port Stephens Coaches (02-4982 2940; www.pscoaches.com.au), che unisce Sydney a Port Stephens e Newcastle; e Transborder (02-6241 0033; www.transborder.com.au).

    CountryLink (13 22 32; www.countrylink.nsw.gov.au), che gestisce il servizio ferroviario statale, ha chiuso molte delle sue linee ferroviarie negli ultimi tempi, ma le ha rimpiazzate con degli autobus. Con i treni (e i relativi pullman di collegamento) della CountryLink potete raggiungere molte delle città più grandi del New South Wales. Occorre prenotare in anticipo tramite telefono, internet o presentandosi di persona ad uno degli uffici della CountryLink a Sydney.

    Se viaggiate in auto, le strade principali partono da Sydney e si dirigono a nord verso Newcastle, a ovest verso le Blue Mountains, a sud in direzione di Melbourne e Canberra, e giù verso la costa meridionale fino a Wollogong.

    Articoli correlati


    Trekking nelle giungle più avventurose
    Fa' come Tarzan e lanciati in una di queste avventure nella foresta pluviale.
    Leggi l'articolo completo >

    Aprile 2014: festival in viaggio. Dalla Thailandia a New Orleans
    Una grande festa dedicata all'acqua dalla quale è impossibile uscire asciutti o le note jazz e i sapori cajun di New Orleans? Sono solo alcune delle opportunità per divertirsi e viaggiare nel mese.
    Leggi l'articolo completo >

    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati