Den Norske Opera&Ballett

Da vedere  / teatro dell'opera
Luogo
Norvegia  ,  Oslo
Indirizzo
Kirsten Flagstads plass 1
Contatti
Telefono: 21422121
Web
Sito web: www.operaen.no
Orari
foyer 10-23 lun-ven, 11-23 sab, 12-22 dom

Con l'intento di trasformare Oslo in un centro culturale internazionale, l'amministrazione cittadina ha avviato un importante programma di riqualificazione del lungomare (che dovrebbe terminare nel 2020) il cui fulcro è il meraviglioso Teatro dell'Opera, un edificio destinato a diventare uno dei simboli dell'Europa moderna.

Progettato dallo studio d'architettura Snøhetta, con sede nella capitale, e costato circa 500 milioni di euro, il teatro è stato inaugurato nel 2008. La struttura è concepita in modo tale da somigliare a un iceberg che galleggia al largo di Oslo. È un edificio dalle linee raffinate, che a un primo sguardo non sembra nemmeno tanto imponente, ma se lo osservate un po'più a lungo ne rimarrete incantati. Spettacolare in ogni periodo dell'anno, raggiunge il culmine del suo splendore in inverno, quand'è ricoperto da un manto scintillante di neve e circondato dalle lastre di ghiaccio che brillano sul mare.

Sempre nel foyer si trova un ristorante (portate principali Nkr230, menu a prezzo fisso Nkr395), che serve piatti della tradizione classica norvegese rivisitati, come il luogo impone, in chiave artistica e moderna.

Per accedere ad altri spazi all'interno dell'edificio dovrete partecipare a una delle visite guidate, non troppo frequenti. I tour si svolgono in inglese (Nkr100; 14 tutti i giorni metà apr-agosto, 14 ven-dom set-metà apr) e in norvegese (Nkr100; 12 tutti i giorni) e conducono in alcune delle 1100 sale della struttura. La guida spiegherà gran parte del simbolismo artistico dell'edificio e racconterà qualche episodio della vita dietro le quinte. In alta stagione è consigliabile prenotare in anticipo.

Passeggiando intorno all'edificio è facile dimenticare che non si tratta di una costruzione per attirare i turisti e che il suo ruolo principale è presentare al pubblico i migliori spettacoli d'opera e di balletto. Sul sito internet troverete le performance in cartellone; i prezzi dei biglietti vanno da Nkr100 a Nkr1000.

Nel progetto di rinnovamento del lungomare è previsto lo spostamento del Munch-museet e della Nasjonalbibliotek in siti vicini al teatro, anche se molto probabilmente questa fase non sarà ancora stata realizzata quando leggerete questa guida.