Convento y Museo San Francisco

Da vedere  / chiesa
Luogo
Nicaragua  ,  Granada
Prezzi
ingresso US$2
Orari
8.30-17.30 lun-ven, 9-16 sab e dom

Con la sua elaboratissima e variopinta facciata, l'Iglesia San Francisco è la chiesa più antica del Centro America, nonché l'edificio più straordinario di Granada, e inoltre ospita il museo più interessante della regione. Costruita in origine nel 1585, fu poi distrutta dai pirati e in seguito da William Walker; la sua ricostruzione più recente risale al 1868, l'ultimo restauro al 1989.

Al museo si accede dalla porticina sulla sinistra; una volta entrati, troverete ad accogliervi alcune guide (che parlano anche inglese) che vi accompagneranno nella visita (è gradita la mancia). Particolarmente interessanti sono le opere di arte primitivista, il modello in scala della città e la tribù di nativi in cartapesta intenti a cucinare, risposare sulle amache e dondolarsi sul comelazatoaztegam, una specie di altalena che oscilla a 360°.

La vera attrazione, tuttavia, sono le sculture rituali di Zapatera, due file di solenni creature mitologiche di basalto nero che incombono su imponenti figure umane con un peso di 10 volte superiore ad esse, realizzate tra l'800 e il 1200 d.C. sull'isola di Zapatera e poi abbandonate. Furono scoperte per lo più verso la fine dell'Ottocento e portate a Granada negli anni '20.