Iran:

    Quando andare

    In genere i periodi migliori per visitare l'Iran vanno da metà aprile all'inizio di giugno e dalla fine di settembre ai primi di novembre: eviterete così il lungo e freddo inverno del nord, il Capodanno iraniano (fine di marzo) e l'estate, che può essere particolarmente calda in buona parte del paese, e non è affatto piacevole. Molti preferiscono non visitare l'Iran durante il Ramadan, il mese di digiuno musulmano, anche se nelle grandi città non dovrebbe causarvi troppi inconvenienti, mentre nelle aree rurali e nei paesini potreste non riuscire a trovare cibo per tutta la giornata.


    Feste e manifestazioni

    Tutte quelle attività che possono chiudere i battenti in una giornata di festa religiosa, state certi che chiudono: vi consigliamo perciò di non trascurare la conoscenza delle date. Le feste religiose dell'Iran seguono il calendario lunare musulmano, per cui le date riferite al calendario occidentale cambiano ogni anno. Tra gli avvenimenti principali ricordiamo il Ramadan, il mese in cui è obbligatorio osservare il digiuno dall'alba al tramonto, l'Eid-é Fetr, la giornata di festeggiamenti che celebra la fine del Ramadan, il Ghadir-é Khom, che commemora il giorno in cui il profeta Maometto destinò come suo successore l'Imam Ali, e la nascita del profeta Maometto.

    Le feste nazionali seguono il calendario solare persiano, tuttavia, in genere, cadono ogni anno nello stesso giorno secondo il calendario occidentale. Tra gli avvenimenti più importanti ricordiamo la giornata in cui si celebra la 'Magnifica vittoria della rivoluzione islamica dell'Iran', 11 febbraio, anniversario dell'ascesa al potere di Khomeini nel 1979, il No Ruz o Capodanno iraniano (dal 21 al 24 marzo), che prevede grandi festeggiamenti, e la giornata strappalacrime dedicata alla 'Straziante dipartita della grande guida della Repubblica Islamica dell'Iran', 4 giugno, che commemora la morte di Khomeini avvenuta nel 1989.

    Articoli correlati


    Ottobre: le mete del mese. Dall'Inghilterra alla Persia
    C'Ŕ di che rifarsi gli occhi. Preferisci la bellezza dei persiani o le morbide forme della campagna inglese? Sono solo alcuni degli incontri con la bellezza che ottobre regala on the road.
    Leggi l'articolo completo >

    Viaggiare low cost: le mete giuste
    In tempi di recessione globale fa bene allo spirito, e al portafogli, sapere che ci sono destinazioni nelle quali si pu˛ ancora andare in estasi, ma non in rovina.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Iran - Idee e consigli dai viaggiatori

    Fantastico iran
    Agosto 2012
    Sicurezza iran
    Gennaio 2012
    Iranianvisa.com
    Dicembre 2011

    Lettere - Iran - Suggerimenti, mete, curiositÓ

    Parlate pure al conducente
    di Christian Vignali
    Giugno 2009
    Sulle tracce di Vita Sackville-West
    di Daniela Marin
    Maggio 2009
    Iran, voli interni
    di Roberto Spanghero
    Novembre 2008
    Corriere iraniane
    di Roberto Spanghero
    Novembre 2008
    Visto & cordialitÓ
    di Roberto Spanghero
    Novembre 2008

    Foto dei viaggiatori - Iran


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati