Iran:

    Documenti e notizie

    Visti

    Ai viaggiatori di nazionalità italiana, così come ai visitatori della maggior parte dei paesi, viene richiesto un visto d'ingresso. In teoris il visto si può ottenere direttamente all'arrivo (aeroporti di Teheran, Esfahan, Shiraz e Mashad) se il periodo di soggiorno non è superiore ai 7 giorni, ma in pratica questo servizio non è sempre affidabile. Per i viaggi più lunghi è necessario richiederlo prima della partenza presentando, fra i vari documenti, il passaporto con una validità di almeno sei mesi e con due pagine consecutive libere, e una lettera di invito proveniente dall’Iran. Questa tipologia di visto consente una permanenza di 30 giorni ed ha una validità di 3 mesi. Per maggiori informazioni sui tempi, costi e procedure di rilascio dei visti contattate la sezione consolare dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia (tel. 06 86214478; fax 06 86215287; info@iranembassy.it; Via Nomentana 363, 00162 Roma).

    Rischi sanitari

    Vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, rabbia.
    L’acqua è sicura quasi ovunque in Iran, ma se vi allontanate dai grandi centri è preferibile consumare solo acqua imbottigliata. In alternativa l'acqua corrente può essere trattata facendola bollire per almeno 15 minuti, al fine di garantire la più efficace delle purificazioni.
    In Iran esistono pochissimi casi di malaria. Il rischio esiste nelle zone rurali di Sistan-Baluchestan, della parte sud tropicale di Kerman e della provincia di Hormozgan. Da marzo a novembre, il rischio esiste anche nelle province di Ardebil e East Azerbijan. Per conoscere quali farmaci assumere per la profilassi, i relativi dosaggi, i tempi, le modalità di assunzione e le controindicazioni, e comunque quale regime sia preferibile nel vostro caso, rivolgetevi almeno 15 giorni prima della partenza al Servizio di Medicina dei Viaggi della vostra ASL.
    Altri rischi: colera,
    Consigliamo di portare con sè una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.

    Fuso orario

    tre ore e mezzo avanti rispetto al meridiano di Greenwich

    Elettricità

    220V

    Pesi e misure

    sistema metrico decimale

    Forum - Iran - Idee e consigli dai viaggiatori

    Fantastico iran
    Agosto 2014

    Foto dei viaggiatori - Iran


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati