Informazioni pratiche

Visti e dogana

Documenti

I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Lettonia con la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura. La Lettonia è entrata a far parte dello "spazio Schengen" nel dicembre 2007. La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.

Quando andare e clima

La primavera e l'estate (da aprile a settembre) sono decisamente le migliori stagioni in cui visitare il paese. In questi mesi le giornate sono più lunghe, il cibo è più fresco e in tutta la nazione vengono organizzati festival folclorici.Il tempo permette di svolgere molte attività all'aperto, anche se durante le settimane che aprono e chiudono la stagione la temperatura è un po' più fresca e il terreno è fangoso. Il clima invernale può essere estremamente freddo, ma l'inverno (da novembre alla fine di marzo) è il periodo in cui viene rappresentata la maggior parte degli spettacoli teatrali e dei concerti. È anche una stagione magnifica per gli sciatori. Luglio e agosto sono i mesi di alta stagione turistica, durante i quali gli alberghi sono spesso al completo.

Come arrivare

Riga è collegata con voli diretti a Berlino, Copenaghen, Francoforte, Ginevra, Amburgo, Helsinki, Kiev, Londra, Minsk, Monaco, Mosca, Parigi, Praga, Stoccolma, Tallinn, Vienna, Vilnius, Varsavia e Zurigo. Non ci sono voli diretti tra Riga e il Nord America, l'Australia e l'Asia. Tra le compagnie aeree presenti in Lettonia, trovate la compagnia di bandiera Air Baltic (www.airbaltic.lv; 6720 7777), che ha voli diretti per una trentina di città europee, e le compagnie low-cost Ryanair (www.ryanair.com), che collega Riga a Londra (Stansted), Loverpool, Stoccolma (Skavsta), Francoforte (Hahn), Tampere e Dublino, EasyJet (www.easyjet.com), che collefa Riga e Berlino, e Norwegian (www.norwegian.no), che collega la Lettonia a Oslo. Ci sono autobus diretti per Riga da Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Svezia, Finlandia, Russia, Bielorussia, Estonia e Lituania. Per informazioni potete rivolgermi alle compagnie internazionali Eurolines (6721 4080; www.eurolines.lv) ed Ecolines (6721 4512; www.ecolines.lv). Se vi piace il treno, la linea ferroviaria Berlino-San Pietroburgo passa per Daugavpils, nella Lettonia sudorientale. Ci sono inoltre collegamenti ferroviari tra Riga e Mosca, San Pietroburgo e Minsk, mentre Daugavpils è collegata a Chernivtsi. Se preferite respirare l'aria di mare, ci sono traghetti gestiti da DFDS Tor Line (6735 3523; www.dfdstorline.com; Zivju iela 1) che vanno da Riga a Lubecca in Germania (uno di questi tragetti fa scalo anche a Ventspils) e a Stoccolma in Svezia. Ci sono anche dei traghetti che collegano Ventspils con la Germania e la Svezia, per maggiori informazioni chiedete all'apposito ufficio informazioni (6360 7358; 7 Plosta iela) o controllate il sito di Scandlines (www.scandlines.com). La SSC (6371 3607; ventspils@slkferries.ee; 5 Plosta iela) organizza poi quattro viaggi settimanali tra Ventspils e Mõntu, in Estonia.

Trasporti locali

Viste le dimensioni del paese, non ci sono voli interni. L'aeroporto di Riga si trova a Jurmala, 14 km a ovest dal centro città, ed è collegato alla città con un servizio di autobus e di taxi, quindi una volta arrivati non avrete problemi a muovervi. Riga poi ha una rete di trasporti urbani completa che comprende tram, filobus e autobus. Gli autobus e i treni (anche se in misura minore) coprono quasi tutte le destinazioni della Lettonia, anche se i servizi sono poco frequenti nelle zone meno turistiche. Sia gli autobus sia i treni sono economici e lenti. Ci sono almeno tre autobus all'ora tra Riga e Sigulda e almeno uno all'ora tra Cesis e Liepaja. Il modo migliore per raggiungere Jurmala da Riga è invece il treno suburbano. Sigulda, Cesis e Liepaja sono tutte raggiungibili da Riga anche in treno. Le automobili e le biciclette sono popolari, le strade sono buone e le distanze non troppo lunghe. Gran parte delle principali agenzie di noleggio auto ha una rappresentanza a Riga e all'aeroporto. Budget (6720 7327) sembra essere quella con le tariffe più economiche; in genere, potete risparmiare noleggiando un'automobile vecchia da un'agenzia locale come Auto (2958 0448), che può anche fornirvi un autista. In Lettonia si guida sulla destra della strada e lungo le strade principali ci sono distributori di benzina aperti 24 ore su 24. Il Club Turistico della Lettonia organizza escursioni ciclistiche di nove giorni nelle regioni di Vidzeme e Latgale (Lettonia orientale) e itinerari di tre giorni nei dintorni di Riga.