Informazioni pratiche

Visti e dogana

Documenti

Ai viaggiatori di nazionalità italiana non viene richiesto di arrivare in Kuwait già in possesso di un visto d'ingresso. Occorre semplicemente presentare il proprio passaporto con una validità di almeno sei mesi al momento dell'ingresso nel paese, dopodichè verrà rilasciato, direttamente ai punti di frontiera aerei, marittimi e terrestri, un visto d'ingresso valido per 90 giorni.

Quando andare e clima

I mesi migliori per visitare il Kuwait sono maggio e ottobre - immediatamente prima o immediatamente dopo la stagione estiva, quando la temperatura rimane a un livello sopportabile.

Come arrivare

Il Kuwait International Airport (433 5599, informazioni sui voli 181) si trova 16 km a sud di Kuwait City. I visti si possono ottenere da un banco all'ultimo piano dell'aeroporto, fatelo prima di passare dal controllo passaporti e dal ritiro bagagli. La compagnia di bandiera del paese, Kuwait Airways (434 5555; www.kuwait-airways.com; Abu Bakr al-Siddiq St angolo Al-Hilalli St, Safat), collega il Kuwait a molte città del Medio Oriente, dell'Europa (anche Londra, Parigi e Francoforte), dell'Asia e degli Stati Uniti e ha un'eccellente reputazione in fatto di sicurezza, affidabilità e puntualità. Il Kuwait ha anche una compagnia economica privata chiamata Jazeera Airways (177; www.jazeeraairways.com; Kuwait International Airport), che propone voli per 30 destinazioni nel Medio Oriente e nel subcontinente indiano. Il Kuwait condivide una frontiera con l'Iraq, ma attualmente il confine è chiuso ai visitatori; la situazione tuttavia cambia sovente, quindi è meglio informarsi presso l'ambasciata. Il confine con l'Arabia Saudita invece è aperto; nello specifico, si può oltrepassare la frontiera ad Al-Nuwaisib (per Dammam) e Al-Salmy (per Riyadh). Dovete avere un visto valido per l'Arabia Saudita o un visto di transito, un biglietto per proseguire il viaggio e un visto per la destinazione successiva prima di arrivare alla frontiera. Gli autobus della Kuwait Public Transport Company (246 9420; www.kptc.com.kw) raggiungono molte città al di là dei confini del paese, tra cui anche Cairo (via Aqaba in Giordania e Nuweiba in Egitto). I collegamenti tra il Kuwait e l'Arabia Saudita (Kuwait-Dammam) sono assicurati dai pullman della Saptco (www.saptco.com.sa), gestiti in Kuwait dalla Kuwait & Gulf Transport Company (484 9355). Chi ha in programma di passare per l'Arabia Saudita in macchina ha bisogno di un visto di transito di tre giorni. Chiedete informazioni più dettagliate all'Ambasciata Saudita (240 0250; Arabian Gulf St, Sharq). La Combined Shipping Company (483 0889; www.csc-kw.com; Ahmed al-Jaber St, Sharq) gestisce un servizio di ritorno con traghetti dal Porto di Shuwaikh a Kuwait al porto iraniano di Bushehr. Potete prenotare online tramite il sito internet www.irantravelingcenter.com. Un servizio di motoscafi collega lo Porto di Shuwaikh a Manama (Bahrain). Nuzha Touristic Enterprises (575 5825; www.nuzhatours.com) noleggia imbarcazioni per Manama e Doha, ma non è certo un modo economico per raggiungere queste destinazioni.

Trasporti locali

Il Kuwait ha una rete di trasporti interni urbani ed extraurbani molto estesa ed economica, ma che è stata realizzata pensando alle necessità della gente del posto e non dei turisti. Questo vuol dire che le linee spesso non combaciano con i punti di maggiore interesse per i visitatori stranieri. La maggior parte dei mezzu pubblici è gestita dalla Kuwait Public Transport Company (KPTC; 880 001; www.kptc.com.kw). Citibus (882 211) e un'altra compagnia che gestisce servizi di questo genere. Chi è in possesso di una patente di guida internazionale o di un permesso di residenza e di una patente rilasciati da un altro paese del Golfo Persico è autorizzato a guidare in Kuwait senza bisogno di altri documenti. Tra le agenzie di autonoleggio presenti nel paese vi segnaliamo Al-Mulla (243 7333; travel@almulla.com.kw), una delle migliori tra quelle locali. I traghetti della Kuwait Public Transport Company Ferries(KPTC; 571 3544; www.q8boatc.com) collegano Kuwait City all'isola di Failaka. Nuzha Touristic Enterprises (575 5825; www.nuzhatours.com) propone gite in barca di mezza giornata o di una giornata intera.