Museo dell'Acropoli

Da vedere  / museo
Luogo
Grecia  ,  Atene
Indirizzo
Dionysiou Areopagitou 15, Makrygiánni
Indicazioni
Metro: Akropoli
Contatti
Telefono: 2109000901
Web
Sito web: www.theacropolismuseum.gr
Prezzi
interi/ridotti €5/3
Orari
8-20 mar-dom, fino alle 22 ven apr-ott, 9-17 lun-gio, fino alle 22 ven, 9-20 sab e dom nov-marzo

Il tanto atteso Museo dell'Acropoli, situato alle pendici meridionali dell'Acropoli, è stato inaugurato con grandi celebrazioni nel 2009. Dieci volte più ampio del precedente, questo imponente edificio modernista ospita i tesori dell'Acropoli giunti fino a noi, tra cui reperti prima custoditi in altri musei o magazzini, e pezzi restituiti da musei stranieri. Il ristorante offre vedute splendide e un sorprendente rapporto qualità-prezzo; nel museo c'è anche un bel negozio di souvenir.

Progettato dall'architetto di origine svizzera Bernard Tschumi insieme al greco Michael Photiadis, il museo, costato 130 milioni di euro, espone in modo geniale su piani diversi i vari periodi storici, a partire dalle rovine sulle quali è costruito e con l'Acropoli ben visibile in alto, in modo tale che i visitatori possano ammirare i capolavori nel loro contesto attraverso il pavimento e le pareti in vetro.

La collezione va dal periodo arcaico a quello romano, ma è incentrata soprattutto sull'Acropoli del V secolo a.C., considerata l'apoteosi dell'arte greca.