Museo Benaki

Da vedere  / museo
Luogo
Grecia  ,  Atene
Indirizzo
Koumbari 1, all'angolo con Leoforos Vasilissis Sofias, Kolonáki
Indicazioni
Metro: Syntagma, Evangelismos
Contatti
Telefono: 2103671000
Web
Sito web: www.benaki.gr
Prezzi
interi/ridotti €7/5, gratuito giovedì
Orari
9-17 mer e ven, fino alle 24 gio e sab, fino alle 15 dom

Il più bel museo privato della Grecia ospita la ricca collezione raccolta da Antonis Benakis fra Europa e Asia nel corso di 35 anni. Della collezione fanno parte reperti dell'Età del Bronzo rinvenuti a Micene e in Tessaglia, opere di El Greco, alcuni arredi sacri originari dell'Asia Minore, ceramiche e oggetti in rame, argento e legno provenienti dall'Egitto, dall'Asia Minore e dalla Mesopotamia, nonché una splendida serie di costumi regionali greci.

Il museo si è ampliato fino a comprendere diverse filiali per poter ospitare le sue ricche ed eterogenee collezioni e svolge un ruolo fondamentale nel panorama artistico della città, anche grazie al nutrito programma di mostre temporanee.

Il Museo Benaki filiale del Pireo (210 345 3111; www.benaki.gr; Pireos 138, all'angolo con Andronikou, Rouf; ingresso €4-6; 10-18 gio e dom, fino alle 22 ven e sab, chiuso agosto; Keramikos)ospita regolarmente mostre d'arte visiva, culturali e storiche e importanti esposizioni internazionali. L'imponente ex edificio industriale riconvertito ospita anche un caffè e un eccellente negozio di souvenir.