Museo Archeologico Nazionale

Da vedere  / museo
Luogo
Grecia  ,  Atene
Indirizzo
28 Oktovriou-Patision 44, Exarhía
Indicazioni
Metro: Viktoria
Tram: 2, 4, 5, 9 o 11 fermata Polytechnio
Contatti
Telefono: 2108217717
Web
Sito web: www.namuseum.gr
Prezzi
interi/ridotti €7/3
Orari
13-20 lun, 8-20 mar-sab, 8-15 dom

Il Museo Archeologico Nazionale è uno dei musei più importanti del mondo e possiede la collezione più ricca di opere greche antiche. Al suo interno sono esposti i reperti rinvenuti nei siti archeologici del paese, tra cui magnifiche sculture, vasi, gioielli, affreschi e manufatti risalenti a un periodo compreso tra il Neolitico e l'Età Classica. L'esposizione è organizzata prevalentemente secondo un criterio tematico ed è presentata magnificamente.

Al piano superiore si trova la superba collezione di vasellame, che ripercorre lo sviluppo della ceramica dall'Età del Bronzo passando per i periodi proto-geometrico e geometrico, fino ad arrivare alla creazione delle ceramiche attiche a figure rosse del V-IV secolo a.C. Fiore all'occhiello della collezione sono le sei anfore panatenaiche che venivano offerte ai vincitori dei Giochi Panatenaici. Ognuna di esse conteneva olio proveniente dagli ulivi sacri di Atene e i vincitori potevano riceverne fino a 140.

Concedetevi il tempo necessario per visitare le ricche e straordinarie collezioni (oltre 11.000 oggetti esposti) di questo museo, allestite in un imponente edificio neoclassico del XIX secolo (8.000 mq di spazio espositivo). Per girarlo tutto potrebbero essere necessarie diverse visite; tuttavia le opere più interessanti si riescono a vedere in una mattinata o in un pomeriggio (v. il tour Museo Archeologico Nazionale). Il museo ospita anche eccellenti mostre temporanee.

Il museo si trova a 10 minuti di cammino dalla stazione della metropolitana di Viktoria, ma è anche facilmente raggiungibile con i filobus n. 2, 4, 5, 9 o 11 che partono di fronte alla Cattedrale di Saint-Denis in Panepistimiou (scendete alla fermata del Politecnico).