Tomba dell'Obelisco e Triclinio di Bab as-Siq

Da vedere  / monumento

Procedendo lungo il sentiero, vedrete sulla sinistra una tomba con quattro obelischi di forma piramidale, eretti come monumenti funerari dai nabatei nel I secolo a.C. I quattro obelischi, insieme alla figura antropomorfa erosa dalle intemperie che si staglia al centro, rappresentano probabilmente le cinque persone sepolte nella tomba. Il monumento dà il meglio di sé al tramonto, quando la luce mette in rilievo gli obelischi.

La Tomba dell'Obelisco a un primo sguardo appare un edificio a più piani. Fu costruita infatti sopra una struttura molto più antica, dalla facciata decorata con colonne doriche. Questo edificio è noto come Triclinio, o sala da pranzo, ed è uno dei numerosi edifici di questo tipo che si trovano a Petra. Questo è il luogo dove ogni anno si tenevano i banchetti per commemorare i defunti, anche se è difficile immaginare l'allegria di un banchetto nel vuoto silenzioso di oggi.

Più avanti lungo il sentiero si incontra una deviazione segnalata sulla destra che conduce a diverse tombe a gradini scavate in cima a colline a cupola. È un angolino isolato, che quasi tutti i visitatori ignorano nella fretta di raggiungere il Siq.