Mar Elias

Da vedere  / sito archeologico
Luogo
Giordania  ,  Ajloun
Orari
8-19 apr-ott, fino alle 16 nov-mar

Ritenuto il luogo in cui nacque il profeta Elijah (Elia), questo sito archeologico non è molto visitato e, onestamente, non è per niente spettacolare, ma vale comunque la pena di vederlo per la sua importanza storica e religiosa e per avere così il pretesto di esplorare la campagna intorno ad Ajloun.

Secondo la tradizione il profeta Elia, menzionato sia nel Corano sia nel Vecchio Testamento, sarebbe nato intorno al 910 a.C. nel villaggio di Lesteb, vicino a Mar Elias. Il profeta morì poco lontano, nel Wadi al-Kharrar, per essere poi assunto in cielo su un carro di fuoco. In epoca bizantina il luogo divenne meta di pellegrinaggio sotto la guida del vicino vescovato di Pella. Gli scavi condotti nel 1999 hanno portato alla luce un complesso ecclesiastico risalente all'inizio del VII secolo.

Dal parcheggio parte una scalinata che conduce sopra le rovine della chiesa più antica, sulla cui abside è cresciuto un albero. Si possono distinguere chiaramente le fondamenta della chiesa principale, dalla pianta a croce; il pavimento è decorato da splendidi mosaici. Dietro la chiesa sulla destra ci sono alcune camere sepolcrali e a sud dell'edificio una cappella più antica con semplici mattonelle bianche. Il resto del sito è punteggiato di cisterne d'acqua e resti di altre strutture.

Occorre disporre di un'automobile per raggiungere Mar Elias, che non è servita da alcun mezzo pubblico. Da Ajloun girate a destra all'altezza del Qalet al-Jabal Hotel, risalite la collina per 1 km e all'incrocio svoltate a sinistra, scendendo per 2,7 km. All'incrocio e posto di controllo svoltate a destra e proseguite per 1,8 km finché non vedrete il cartello che indica di girare a sinistra (andando a destra, invece, si raggiunge Ishfateena e la Riserva Forestale di Ajloun). Dopo 1 km svoltate a sinistra imboccando la strada asfaltata di 400 m che arriva al sito (distante complessivamente 8,3 km da Ajloun).

Se in seguito alla visita di Mar Elias volete recarvi alla Riserva Forestale di Ajloun, tornate all'incrocio, a 1,4 km dal sito, e svoltate a sinistra in direzione di Ishfateena. Dopo 1,6 km incontrerete la strada principale; girate a destra e dopo 5 km sulla sinistra troverete l'indicazione per la riserva, 300 m prima della statale Irbid–Ajloun.

Si può raggiungere Mar Elias anche a piedi seguendo lo spettacolare Sentiero del Profeta, che collega il sito con la Riserva Forestale di Ajloun.