Schloss

Da vedere  / palazzo
Luogo
Germania  ,  Karlsruhe

Lo Schloss, un castello in cui si fondono lo stile neoclassico e barocco, costituisce il perno da cui si irradiano le 32 strade a raggiera di Karlsruhe. Il sontuoso palazzo situato in posizione centralissima fu fondato nel 1715 da Carlo Guglielmo, margravio del Baden-Durlach, che lo chiamò Carls-Ruhe ("riposo di Carlo"). Molto danneggiato dai bombardamenti nel corso del secondo conflitto mondiale, il castello è stato accuratamente ricostruito. Nelle giornate di bel tempo gli abitanti della città giocano a bocce sulla Schlossplatz, abbellita da numerose fontane.

All'interno, lo Schloss ospita la superba collezione del Badisches Landesmuseum (www.landesmuseum.de; interi/ridotti €4/3, ven dopo le 14 ingresso libero; 10-17 mar-gio, fino alle 18 ven-dom), che comprende la corona tempestata di pietre preziose dei granduchi regnanti del Baden e il bottino di guerra raccolto nel XVII secolo durante le campagne militari contro i turchi. Salendo in cima alla torre si ha modo di apprezzare al meglio la pianta circolare della città e il panorama che si estende fino alla Selva Nera.

Sul lato nord del palazzo si apre lo Schlossgarten, punto di ritrovo molto amato dagli studenti e luogo piacevole per fare una passeggiata o un picnic.