Ucraina:

    Valuta e prezzi

    Valuta

    grynia ucraina (hry, a volte scritta 'hryvnia')



    La grynia ucraina vale 100 kopeck. Troverete monete dal valore di 1, 5, 10, 25 e 50 kopeck, più una del valore di 1 grynia. Le banconote possono valere invece 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 5000 grynie.

    Tenete presente che in tutto il paese c'è una cronica mancanza di monete o banconote di piccolo taglio per dare il resto, quindi cercate di pagare sempre la somma giusta, quando potete. Siate pazienti quando vedete che qualcuno è riluttante a darvi il resto o vi chiede più soldi per arrivare ad una cifra tonda; non è detto che stiano cercando di imbrogliarvi, anzi è probabile che non abbiano davvero il resto da darvi.

    In Ucraina non avrete difficoltà a trovare degli sportelli bancomat: sono d'appertutto, tranne che nei villaggi più piccoli, e riconoscono carte Cirrus, Plus, Visa, MasterCard/EuroCard e di tutti gli altri circuiti internazionali. Il modo migliore di gestire il vostro denaro è dunque ritirare da un bancomat direttamente in grynie.

    Le valute più facili da scambiare sono il dollaro americano e il rublo russo, seguite a ruota dall'euro. Generalmente gli uffici di cambio offrono tassi migliori rispetto alle banche. Qualunque sia la valuta a vostra disposizione, assicuratevi che sia in ottime condizioni. Le banche e gli uffici di cambio non accettano banconote vecchie, logore o strappate, e nemmeno dollari americani stampati prima del 1990. Nei ristoranti e nei negozi di vendita al dettaglio è ufficialmente vietato accettare valuta straniera, ma molti servizi destinati ai turisti stranieri sono esonerati da questa regola e la accettano senza difficoltà.

    Dovreste evitare i traveller's cheque, oppure portarveli solo come scorta: è molto difficile in fatti trovare banche che siano disposte ad accettarli e il processo per cambiarli è molto lungo.





    Suggerimenti

    In Ucraina sia il cibo sia l'alloggio non sono affatto costosi, soprattutto fuori Kyiv. Per un soggiorno confortevole, è possibile cavarsela con circa US$50 al giorno, anche se nella capitale i prezzi sono più elevati del 30% circa. Se vi limitate a frequentare alberghi e ristoranti medi, potete spendere circa US$30 al giorno. Se non pranzate al ristorante, dividete l'alloggio con qualcuno e utilizzate esclusivamente i trasporti pubblici potete ridurre ulteriormente i costi.

    Nei ristoranti turistici di alto livello ci si aspetta una mancia pari al 5-10% del conto. In alcuni ristoranti, viene già conteggiato un 5% in più per il servizio; potete comunque aggiungere una piccola somma, nel caso in cui il servizio sia stato davvero eccellente. Nei numerosi mercati dove si vendono cibo, prodotti artistici, souvenir e oggetti d'artigianato la contrattazione è d'obbligo.

    Articoli correlati


    Hotel 2014: i pił convenienti
    Le esperienze straordinarie non sempre richiedono budget illimitati. Questi caratteristici posti dove soggiornare in giro per il mondo offrono comoditą e charme in scenari superlativi, tutti con sistemazioni sotto i $100 a notte. Molti hanno letti in camerata per pochi dollari. Ecco la nostra top 10 di hotel e ostelli amici delle nostre tasche.
    Leggi l'articolo completo >

    Idee per un'estate altrove
    Dal Canada alla Florida, destinazioni perfette per staccare la spina e lasciare la vita di ogni giorno il pił lontano possibile, a casa.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Ucraina - Idee e consigli dai viaggiatori

    Ucraina in ottobre
    Settembre 2012

    Lettere - Ucraina - Suggerimenti, mete, curiositą

    Odessa
    di Dario Chiaramello
    Novembre 2011
    Cose da sapere per raggiungere Kiev dall'aeroporto
    di Michele Vincitorio
    Novembre 2011
    Ultime dall'Ucraina
    di Enrico Cima
    Luglio 2010
    Una gita a Uzhhorod in Ucraina
    di Marco
    Ottobre 2006

    Foto dei viaggiatori - Ucraina


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati