Ucraina:

    Introduzione

    foto di Peter Thornton


    Avvertenza...
    A causa dei disordini e dei gravi episodi di queste settimane, sconsigliamo ai viaggiatori di recarsi nelle Regioni di Donetsk e Lugansk. Anche le zone di Kharkiv, Zaporizhzhya, Kherson, Mikolaiv e Odessa vanno evitate.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Un paese il cui inno nazionale recita 'L'Ucraina non è ancora morta' potrebbe non sembrare una destinazione particolarmente invitante, ma voi non fatevi intimorire. Questa nazione ricompensa i turisti con una popolazione ospitale, un'architettura sontuosa e distese chilometriche di steppa. L'Ucraina è uno dei paesi economicamente più importanti della regione; ciò nonostante, per ogni città industriale invasa dallo smog vi sono decine di villaggi con staccionate in legno e carretti trainati da cavalli, dove il tempo sembra essersi fermato.

    L'Ucraina ha conosciuto negli ultimi anni una veloce modernizzazione, ma tutto il paese, compresa la capitale Kyiv (Kiev nella traslitterazione derivata dal russo), è ricco di esempi di architettura e di arte gotica, bizantina e barocca. Quasi ogni città possiede la sua cattedrale, vecchia di qualche secolo, e molte hanno musei di architettura popolare all'aperto, grotte che conservano le spoglie dei monaci, e raffinati mosaici ovunque. Avrete difficoltà a scordare il cibo, e la melodia della bandura, il tradizionale strumento a corde, vi rimarrà in mente per settimane.

    Articoli correlati


    Ucraina: notizie sulla crisi per chi viaggia
    Un anno fa nessuno poteva prevedere i drammatici eventi che l'Ucraina si sarebbe trovata ad affrontare. Oggi il paese si trova sotto la minaccia dell'aggressione russa, Ŕ parzialmente occupato e lotta per sopravvivere come nazione unita.
    Leggi l'articolo completo >

    Hotel 2014: i pi¨ convenienti
    Le esperienze straordinarie non sempre richiedono budget illimitati. Questi caratteristici posti dove soggiornare in giro per il mondo offrono comoditÓ e charme in scenari superlativi, tutti con sistemazioni sotto i $100 a notte. Molti hanno letti in camerata per pochi dollari. Ecco la nostra top 10 di hotel e ostelli amici delle nostre tasche.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Ucraina - Idee e consigli dai viaggiatori

    Ucraina in ottobre
    Settembre 2012

    Lettere - Ucraina - Suggerimenti, mete, curiositÓ

    Odessa
    di Dario Chiaramello
    Novembre 2011
    Cose da sapere per raggiungere Kiev dall'aeroporto
    di Michele Vincitorio
    Novembre 2011
    Ultime dall'Ucraina
    di Enrico Cima
    Luglio 2010
    Una gita a Uzhhorod in Ucraina
    di Marco
    Ottobre 2006

    Foto dei viaggiatori - Ucraina


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati