Istanbul:

    Trasporti locali



    Quadro generale

    Permettere a 16 milioni di persone di muoversi a İstanbul è una vera e propria sfida, ma negli ultimi anni il governo ha iniziato a sviluppare l'ambizioso Marmaray Project, finalizzato a risolvere i drammatici problemi di traffico della città. Per fortuna, i luoghi da non perdere in una visita sono facilmente raggiungibili a piedi o con un breve spostamento in tram o autobus. İstanbul Elektrik Tramvay ve Tünel (İETT) è la società che gestisce mezzi pubblici quali autobus, tram, LRT (metropolitana leggera) e metro. Il loro ottimo sito web ( www.iett.gov.tr ) ha utili orari e informazioni in turco e inglese.

    Autobus

    Il sistema di autobus della città è estremamente efficiente ed è in attività fra le 6.30 e le 21 (o le 23.30). I bus İETT sono gestiti dalla municipalità e bisogna avere il biglietto prima di salire. Potete acquistarli presso i chioschi bianchi vicino alle fermate di bus, tram e metropolitana. Autobus blu privati viaggiano sulle stesse linee, ma i biglietti si comprano a bordo.

    Metropolitana

    Una moderna metropolitana collega Şişhane, vicino a Tünel Square a Beyoğlu e con Atatürk Oto Sanayi a Maslak, il centro finanziario della città. Sfortunatamente però non è possibile spostarsi tra i due punti con un unico viaggio - una linea corre tra Şişhane e Piazza Taksim; un'altra tra Taksim e Levent 4; e una terza tra Levent 4 e Atatürk Oto Sanayi. L'intero spostamento richiede da 30 a 40 minuti. I treni passano più o meno ogni 5 minuti, dalle 6.30 a mezzanotte. I biglietti costano TL2.

    Taxi

    Istanbul è piena di taxi. Alcuni conducenti possono essere lunatici, altri artisti. Altri ancora vi diranno che il tassametro è fuori uso: pretendete che sia messo in funzione. Controllate sempre che non vi venga applicata la tariffa notturna in pieno giorno. Se il viaggio implica l'attraversamento del Bosforo, il prezzo del biglietto del ponte è a vostro carico.

    Traghetti

    L'eccellente tramvay (tram) fa servizio da Zeytinburnu (in coincidenza con la metropolitana leggera dell'aeroporto) a Sultanahmet ed Eminönü, e poi attraversa il Ponte di Galata (Galata Köprüsü) in direzione di Karaköy (proseguimento in funicolare per Piazza Tünel) e Kabataş (coincidenza con la funicolare per Piazza Taksim). I tram fanno servizio ogni 5 minuti circa dalle 6 alle 24. I biglietti costano TL2.

    Articoli correlati


    Luglio 2014: festival in viaggio. Da Amsterdam a NYC
    Tanta musica, un pizzico di orgoglio patriottico e la complicitÓ di giornate lunghissime. Luglio Ŕ il mese ideale per fare festa in giro per il mondo.
    Leggi l'articolo completo >

    Gli hotel pi¨ straordinari per il 2014. La top 10
    Ricorda dove hai alloggiato nel tuo ultimo viaggio. ╚ stato soltanto un cuscino su cui appoggiare la testa o un'immersione nel colore locale, a tu per tu con la fauna selvatica e in grado di accendere l'immaginazione? Abbiamo chiesto agli autori e agli editor di Lonely Planet di citare gli hotel e gli ostelli pi¨ straordinari in giro per il mondo.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Istanbul


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati