Istanbul:

    Informazioni


    Quadro climatico

    La Turchia comprende sette regioni climatiche. İstanbul si trova nella regione di Marmara, di cui fanno parte la Tracia orientale ed Edirne. Il paesaggio, dolcemente ondulato, è caratterizzato da distese steppose e basse colline. La media annuale delle precipitazioni è di 668 mm; il periodo più piovoso è quello compreso tra novembre e febbraio (80-100 mm al mese), mentre luglio e agosto sono i mesi con la media più bassa di precipitazioni. L'umidità segue lo stesso andamento, con la percentuale più bassa (sotto il 30%) a luglio, agosto e settembre, e quella più alta (più del 60%) a dicembre e gennaio, quando ci si sente bagnati fino alle ossa.Nei mesi di luglio e agosto la temperatura massima raggiunge i 30°C, e quella minima può scendere intorno ai 20°C. A dicembre e gennaio la colonnina di mercurio precipita fino a 2°C, e durante il giorno non supera i 9°C circa. I mesi migliori per visitare la città sono aprile, maggio, settembre e ottobre, quando le temperature massime diurne oscillano di solito tra i 16 e i 25°C, e quelle minime tra i 9 e i 18°C.

    Articoli correlati


    Gli hotel pių straordinari per il 2014. La top 10
    Ricorda dove hai alloggiato nel tuo ultimo viaggio. Č stato soltanto un cuscino su cui appoggiare la testa o un'immersione nel colore locale, a tu per tu con la fauna selvatica e in grado di accendere l'immaginazione? Abbiamo chiesto agli autori e agli editor di Lonely Planet di citare gli hotel e gli ostelli pių straordinari in giro per il mondo.
    Leggi l'articolo completo >

    Marzo 2014: le mete del mese. Da Casablanca a Safranbolu
    La bellezza del Marocco, talmente varia da affascinare ogni tipo di viaggiatore, o uno degli angoli in cui Parigi si sveste della propria 'grandeur' per diventare intima e accogliente? Sono solo alcune delle esperienze che č bello vivere in questo mese.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Istanbul


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati