Turchia:

    Ambiente

    La Turchia sarà anche un ponte tra l'Europa e l'Asia, ma certo non è una passerella pedonale: Edirne, sul confine bulgaro, dista 1700 km da Kars, sul confine armeno; 1000 km separano il Mar Nero, a nord, dalla costa mediterranea, a sud. La Turchia confina - partendo da nord-ovest e procedendo in senso orario - con Grecia, Bulgaria, Georgia, Armenia, Iran, Iraq e Siria. Il paesaggio è costituito di montagne, colline, fiumi tortuosi, fertili valli coltivate e, lungo gli 8400 km di costa, rocce e spiagge sabbiose.

    Nell'Anatolia orientale, intorno al Mar Nero e in alcune parti della costa mediterranea a ovest di Antalya, rimangono alcuni boschi e foreste. In primavera le steppe sono coperte di fiori di mille colori. La fauna della Turchia è paragonabile a quella dei Balcani e di gran parte dell'Europa: orsi, cervi, sciacalli, linci, cinghiali, lupi e qualche raro leopardo. Caratteristico della Turchia è il bel gatto Van, con pelo candido e con occhi di colore diverso, uno verde, l'altro blu. È però più probabile che vediate mandrie di bovini, cavalli, asini, pecore e capre. I pastori turchi vanno molto fieri dei loro fidatissimi cani kangal, che proteggono gli ovini dagli attacchi dei lupi. Diverse specie di uccelli si vedono volteggiare all'orizzonte: aquile, avvoltoi, cicogne, ma anche specie rare come l'ibis eremita.

    Sulle coste dell'Egeo e del Mediterraneo l'inverno è mite e piovoso, mentre l'estate è calda e secca. A Istanbul la temperatura estiva media è di 28°-30° C; l'inverno è piuttosto freddo, piove, ogni tanto può anche nevicare, ma la temperatura in genere non scende sotto lo zero. L'altopiano dell'Anatolia è più fresco d'estate e freddo d'inverno. Sul Mar Nero l'estate è mite ma piovosa, l'inverno è freddo e umido. Nelle regioni montuose orientali nevica spesso e fa molto freddo, ma in piena estate la temperatura è mite. Il sud-est è secco e mite d'inverno e molto caldo d'estate, con temperature che superano spesso i 45°C.

    Forum - Turchia - Idee e consigli dai viaggiatori

    Foto dei viaggiatori - Turchia


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati