Isole Baleari:

    Quando andare

    L’alta stagione alle Baleari corrisponde al periodo estivo (giugno, luglio e agosto), che è il periodo in cui è impossibile sottrarsi ai disagi delle spiagge sovraffollate, dei prezzi alle stelle e delle difficoltà a trovare alloggio. Disagi tuttavia compensati dal clima ideale di questa stagione: durante questi mesi, infatti, la temperatura si mantiene quasi sempre intorno ai 27°.

    Per chi non ama la folla e preferisce visitare le isole in un periodo meno costoso, i mesi più indicati sono maggio, giugno, settembre e ottobre, quando il clima è ancora mite e le strutture ricettive più abbordabili. In inverno (dicembre, gennaio e febbraio) il clima più freddo e l’impossibilità di stare sulla spiaggia o fare il bagno allontana le orde di turisti. Ma anche in questa stagione non mancano i giorni di sole, che si dice siano circa 300 all’anno.


    Feste e manifestazioni

    Tra le feste tradizionali che si svolgono in diversi villaggi e città delle Baleari, una delle più importanti è la Festa de San Joan, che ha luogo a Ciutadella il 18, 23 e 24 giugno. Di grande interesse sono anche le feste di La Devallament (23 marzo) a Pollensa e di Sa Pobla (16 e 17 gennaio), in onore di San Antonio Abad, e la festa del Giorno de La Beata (3 settembre) a Santa Margarita. A Ibiza, la festa più importante si svolge tra il 30 luglio e il 5 agosto.

    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati