San Pietroburgo:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Jonathan Smith

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    San Pietroburgo è stata soprannominata la Venezia del Nord per i suoi canali costeggiati da sontuosi palazzi. Sfuggita alle incursioni architettoniche dello stalinismo, la città conserva quasi intatta la splendida eredità dell'epoca zarista. Attraversata dal corso sinuoso del Fiume Neva, il cui delta forma anche un gruppo di isole, San Pietroburgo è uno splendido esempio di eleganza geometrica.
    Questa struttura armonica cela però un crogiolo di stili di vita e correnti culturali e un vortice affascinante di scenari fortemente contraddittori. È una città la cui bellezza lascia senza fiato, che però in alcuni punti sta miseramente cadendo a pezzi; è un posto affascinante, intensamente sensuale, che a volte però può rivelarsi anche rozzo e volgare; la sua essenza lascerà in voi un'impronta profonda, anche se qualcosa sfuggirà sempre alla vostra comprensione.


    Quando andare

    San Pietroburgo si può visitare tutto l'anno. La latitudine settentrionale della città fa sì che ci siano giornate lunghe in estate e notti lunghe in inverno - ma d'inverno gli alberghi e i luoghi di attrazione turistica sono meno affollati e il cielo notturno brilla di una luce magica. Se è sicuramente vero che le Notti Bianche di mezza estate sono bellissime, alcune persone trovano inquietante il fatto che non faccia mai veramente buio. Per quanto riguarda il clima, a San Pietroburgo fa molto meno freddo di quanto potrebbe far pensare l'estrema latitudine settentrionale. La media delle temperature di gennaio è di -8°C con punte di -15°C. C'è però molto vento, particolarmente forte in alcune zone della città, quindi ricordate di mettere in valigia un cappello e una sciarpa di lana. L'estate è fresca e lenta ad arrivare: non è raro che nevichi a fine aprile e la temperatura accenna a farsi più mite soltanto tra giugno e agosto, quando raggiunge i 20°C. In questo periodo la città si affolla di turisti, sia russi che stranieri.


    Curiosità

    La Città Camaleonte
    Giusto per rinfrescarvi la memoria: la città ha cambiato tre nomi. Nata come San Pietroburgo, nel 1914 divenne Pietrogrado perché questo nome suonava troppo tedesco. I comunisti la ribattezzarono Leningrado: alla caduta del comunismo la città è tornata a chiamarsi San Pietroburgo.

    In breve

    Nome completoSan Pietroburgo
    Superficie600 kmq
    Popolazione4.200.000
    Ora localeGMT/UTC +3
    Ora legale - Inizioultima domenica di marzo
    Ora legale - Fineultima domenica di ottobre
    Linguarusso (ufficiale)
    il russo è la quarta lingua parlata nel mondo. Il russo utilizza l'alfabeto cirillico, basato sul greco.

    ValutaRublo russo (R)
    Corrente elettrica220 volt 50Hz
    Prese di corrente
    Le prese di corrente accettano spine continentali o europee con due spinotti rotondi

    Articoli correlati


    Viaggio in Russia: il meglio per la prima volta
    Ogni viaggio in Russia è preceduto dal fascino del mito, accompagnato dal piacere della scoperta e seguito da un caleidoscopio di immagini e ricordi. In questo articolo le esperienze da non mancare se si organizza il classico tour della 'prima volta'.
    Leggi l'articolo completo >

    Cinque idee per fuggire dal Natale
    Ti senti assediato dal Natale? Benissimo, qui ci sono cinque idee per tenerlo a distanza di sicurezza. O per arrivare in posti dove non sanno nemmeno che cosa sia.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - San Pietroburgo


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati