Oslo:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Jon Davison

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Capitale della Norvegia nonché città più grande del paese, Oslo seduce a poco a poco, così da rendervi contenti di averla visitata. A dispetto della sua fama di città noiosa e poco attraente, Oslo in realtà offre moltissime cose da vedere e fare, senza confusione.



    Quando andare

    In estate a Oslo fa caldo in confronto al resto della Scandinavia e anche l'inverno non è così rigido come si potrebbe immaginare. La possibilità che di giorno la temperatura raggiunga i 30°C non è molto frequente, ma nemmeno una rarità, anche se nel mese di luglio è più probabile trovare tiepide giornate di bel tempo con una temperatura che si aggira sui 22°C. Nel pieno dell'estate il sole non è mai lontano dall'orizzonte a Oslo, mentre nella parte settentrionale del paese non tramonta mai. L'unica nota negativa dell'estate è che la città è piena di turisti e di conseguenza le sistemazioni possono diventare scarse. Paradossalmente, tuttavia, la forte richiesta spesso ha come conseguenza un abbassamento dei prezzi. Maggio è un bel periodo per visitare Oslo, perché il clima si fa più mite e la stagione turistica non è ancora iniziata. Se preferite il freddo e gli sport invernali, Oslo è magnifica in inverno, coperta da un manto di neve bianca. Nel pieno dell'inverno la temperatura non sale mai sopra lo 0°C e durante il giorno c'è poca luce e la città sembra immersa in un perenne crepuscolo. Le precipitazioni sono distribuite nell'arco di tutto l'anno, ma i mesi meno piovosi sono marzo, aprile e maggio.

    In breve

    Nome completoOslo
    Superficie242 kmq
    Popolazione500.000
    Ora localeGMT/UTC +1
    LinguaBokmål norvegese (ufficiale)
    La Norvegia ha due lingue ufficiali, il Bokmal e il Nynorsk

    Nynorsk norvegese (ufficiale)

    Sami settentrionale (altro)

    ValutaCorona norvegese (kr)
    Corrente elettrica

    Articoli correlati


    Luglio: le mete del mese. Dalla Norvegia al mito di Londra
    Sei pronto a rifarti gli occhi? Dai fiordi del grande Nord alle savane della Tanzania, luglio è un mese di generosi incontri con la bellezza. E per le vie di Londra si fanno sempre incontri capaci di stregare grandi e bambini.
    Leggi l'articolo completo >

    Assicurazione di viaggio: perché conviene averla
    Poche cose come i cavilli legali o il linguaggio burocratico hanno il potere di smorzare lo slancio di un viaggiatore. Come sono in molti a sostenere, però, è anche vero che senza quel documento che si chiama 'assicurazione' non è consigliabile affrontare l'esperienza di un viaggio.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Oslo


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati