Informazioni pratiche

Visti e dogana

Documenti

Dal 2007 i cittadini italiani e dei restanti paesi dell'Unione Europea possono entrare in Moldova senza un visto e restarvi fino a 90 giorni, durante sei mesi di tempo. I cittadini italiani devono presentare alla frontiera il proprio passaporto con almeno sei mesi di validità. Potrà essere loro richiesto di mostrare il biglietto di ritorno oppure di essere in possesso di una somma sufficiente per il soggiorno nel paese. Per informazioni aggiornate sulle formalità d'ingresso nel paese visitate il sito www.turism.md (link "How to Get To').

Quando andare e clima

La Moldova ha pochissime manifestazioni culturali o festività particolari e solitamente il viaggio in questo paese è abbinato con quello nella vicina Romania. Vale la pena di tenere in considerazione ciò nel decidere quando partire, ma, in linea di massima, il periodo migliore per una visita è compreso tra settembre e ottobre. Anche il periodo che va da maggio alla fine di agosto può essere piacevole, sebbene si corra il rischio d'incappare in qualche nevicata improvvisa e di trovare temperature basse a inizio stagione.

Come arrivare

Tutti i voli internazionali per la Moldova fanno scalo all'aeroporto di Chisinau (Kishinev). Gli unici voli diretti per il paese partono da Berlino e Parigi. Una soluzione migliore consiste nel raggiungere in aereo Bucarest e da qui prendere un autobus o un treno per Chisinau. L'autobus per Chisinau si può prendere anche da Suceava, in Romania. Il mezzo migliore per raggiungere il paese è probabilmente il treno che parte da Bucarest, perché è il più economico. Non sono però disponibili tariffe scontate o tessere ferroviarie speciali.

Trasporti locali

Per spostarsi in Moldova si utilizzano autobus, tram e filobus, tutte forme di trasporto che sono generalmente affollate. Data la notevole ressa, non prendetela come un fatto personale se qualcuno vi spintona. Vi sono anche taxi statali e privati, ma soltanto i primi sono dotati di tassametro; se optate per un taxi privato è meglio che concordiate una tariffa per la corsa prima di salire a bordo. Gli autobus collegano anche la maggior parte delle città e dei paesi principali.