Malta:

    Valuta e prezzi

    Valuta

    euro

    Ci sono diversi sportelli bancomat all'International Airport di Malta, a Pint Wharf e in tutte le principali città di Malta; è possibile prelevare lire maltesi utilizzando sia carte di credito sia di debito e il PIN. Potreste dover pagare una commissione pari a circa l'1,5% della somma prelevata.

    Potete cambiare contanti negli alberghi, nelle banche, negli uffici di cambio e in alcuni negozi per turisti. Nei centri turistici più importanti le banche dispongono anche di sportelli automatici in funzione 24 ore su 24 dove s possono inserire banconote straniere e ricevere in cambio lire maltesi. L'euro, la sterlina e il dollaro americano sono accettati praticamente ovunque.

    Le carte di credito Visa, MasterCard e American Express e carte acquisti sono ampiamente accettate da alberghi, ristoranti, negozi, agenzie di viaggi e agenzie di autonoleggio.

    I principali travellers' cheque possono essere cambiati presso gli alberghi, le banche e gli uffici di cambio. Le banche offrono tassi di cambio vantaggiosi rispetto agli alberghi, ma spesso addebitano una commissione che varia da Lm0,20 a Lm0,25 a transazione.

    Suggerimenti

    I camerieri e i tassisti si aspettano una mancia del 10% nei locali dove il servizio non è incluso nel conto. I tassisti non si aspettano una mancia ma è consuetudine arrotondare il prezzo, se il servizio è stato buono. Ai facchini si dovrebbe lasciare €0,50 a valigia, più o meno la stessa cifra ai posteggiatori. Contrattare il prezzo degli oggetti di artigianato acquistati nei mercati e sulle bancarelle è d'obbligo, ma nella maggior parte dei negozi i prezzi sono fissi. Su tutti gli articoli di consumo viene applicata una tassa sul valore aggiunto pari al 18% e al 5% per l’alloggio.

    Articoli correlati


    Malta: idee per il primo viaggio nell'isola di miele
    Preferiamo gli antichi greci: Malta non è Malit ("montagna") come la chiamavano i fenici e nemmeno Malitah, che per gli arabi alludeva alle fortificazioni. Meglio Melita: isola del miele; perché tutto qui sembra sia stato laccato dal luminescente nettare.
    Leggi l'articolo completo >

    Agosto 2013: le mete del mese
    Il colore blu dell'erba nel Kentucky, uno degli angoli più struggenti e allo stesso tempo imponenti della Polonia e un paradiso tropicale veramente degno di questo nome. Sono alcune delle avventure, delle emozioni e delle esperienze che ti aspettano in agosto. Basta mettersi in viaggio per viverle.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Malta - Idee e consigli dai viaggiatori

    Lettere - Malta - Suggerimenti, mete, curiosità

    Autobus nuovi a Malta
    di Letizia Ciccone
    Ottobre 2011
    Non fatevi impallinare (e neanche mordere)
    di Fabrizio Gianella
    Gennaio 2011
    Tutte le strade portano a.... Misrah ir-Rebna
    di Gerlando Giugno
    Dicembre 2010
    Nuotare e fare acrobazie con i delfini
    di Nada Franceschi
    Novembre 2010

    Foto dei viaggiatori - Malta


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati