Informazioni pratiche

Visti e dogana

Documenti

Ai cittadini italiani e dei restanti paesi UE che restano in Lituania fino a un massimo di 90 giorni è richiesta la sola carta d'identità valida per l'espatrio con data di scadenza successiva al periodo di permanenza nel paese. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura. La Lituania è entrata a far parte dello "spazio Schengen" nel dicembre 2007. La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.

Quando andare e clima

I mesi migliori per andare in Lituania sono da maggio a settembre. La maggior parte dei turisti stranieri arriva nei mesi di luglio e agosto, quando gli alberghi economici e gli ostelli sono spesso al completo. Di solito da novembre alla fine di marzo il suolo è coperto da un pittoresco strato di neve e le ore di luce sono veramente poche.

Come arrivare

Ci sono voli frequenti tra Vilnius e Kaunas e gran parte delle capitali europee. Non ci sono voli diretti tra la Lituania e l'America settentrionale, l'Australia e l'Asia. L'aeroporto di Vilnius si trova 5 km a sud del centro città, nella periferia di Kirtimai, mentre l'aeroporto di Kaunas si trova 10 km a nord della Città Vecchia. I voli internazionali in genere arrivano all'aeroporto internazionale di Vilnius (230 6666; www.vilnius-airport.lt; Rodunios gatve 2), mentre i voli economici di solito atterrano a Kaunas, ma i turisti tendono a non fermacisi, preferendo prendere una macchina, un taxi o un pullman per raggiungere la capitale. La compagnia aerea Wizzair (www.wizzair.com) ha voli che collegano Kaunas a Dortmund, Liverpool, Londra (Luton), Malmö, Parigi (Beauvois), Stoccolma (Skavsta) e Varsavia. Ryanair (www.ryanair.com) collega Kaunas con Dublino, Francoforte (Hahn), Liverpool, Londra (Stansted) e Stoccolma. Lithuania Airlines (252 5555; www.lal.lt) collega invece Vilnius ad una quindicina di città europee. L'autobus è il mezzo di trasporto più economico ma anche più scomodo per raggiungere la Lituania. Le compagnie Eurolines (5-215 1377; www.eurolines.lt; Vilnius, stazione degli autobus) ed Ecolines (5-262 0020; www.ecolines.lt; Vilniaus gatve 45) collegano le principali città della Lituania con il resto dell'Europa, ad esempio Riga, Kaliningrad, Tallinn, Varsavia, Mosca, Minsk, Berlino e Londra. Attualmente gli agenti della polizia lituana di confine sono abbastanza incuranti: non si prendono la briga di timbrare i passaporti e a volte sorridono anche. Da Vilnius partono regolarmente treni diretti per Mosca, San Pietroburgo, Kaliningrad, Varsavia e Minsk. Se viaggiate in auto e arrivate da sud, tenete in conto che dovrete aspettare da trenta minuti a un'ora intera ai due punti di confine con la Polonia (Ogrodniki e Budzisko). Le code lungo il confine settentrionale della Lituania sono più corte. La Lituania è anche raggiungibile in traghetto. La maggior parte dei traghetti internazionali fanno scalo a Klaipeda. DFDS Lisco (46-395 050; www.dfdslisco.com; per prenotazioni pfei@dfdslisco.com) gestisce un servizio di traghetti che collega Klaipeda a Kiel. Contattate Scandlines (46-310561; www.scandlines; prenotazioni ferry@scandlines.lt; Naujosis Sodo gatvė 1) per informazioni su come salire a bordo dei loro mercantili diretti as Aabernaa e Århus, in Danimarca.

Trasporti locali

Gli autobus e i treni, che servono quasi tutte le destinazioni, sono i mezzi migliori per visitare il paese. Gli autobus sono più veloci e leggermente più economici; da Vilnius partono frequenti autobus per tutte le grandi città lituane, tra cui Šiauliai, Klaipeda e Kaunas (quest'ultima è raggiungibile anche con dei minubus, che sono più veloci). Viaggi in treno comunque è tutt'altro che caro: un percorso di 100 km in un posto a sedere di classe media vi costerà poco più che qualche spicciolo. Da Vilnius potete raggiungere in treno Kaunas, Klaipeda e Šiauliai. Anche l'automobile è un buon mezzo, in quanto le strade sono in buone condizioni, il traffico è poco e le distanze sono brevi. Se possibile, è più conveniente portare il proprio veicolo perché i prezzi delle automobili a noleggio sono alti. Potete risparmiare un po' rivolgendovi ad agenzie locali come la carismatica Rimas (277 6213, 8-698-21662; rimas.cars@is.lt). In Lituania si guida sulla destra della strada e, per legge, il tasso alcolico nel sangue deve essere assolutamente nullo. Il ciclismo non è ancora molto popolare in Lituania, ma il territorio pianeggiante e di piccole dimensioni e il traffico leggero si addicono a questo mezzo di trasporto.