Lituania:

    Documenti e notizie

    Visti

    Ai cittadini italiani e dei restanti paesi UE che restano in Lituania fino a un massimo di 90 giorni è richiesta la sola carta d'identità valida per l'espatrio con data di scadenza successiva al periodo di permanenza nel paese. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura.
    La Lituania è entrata a far parte dello "spazio Schengen" nel dicembre 2007. La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.

    Rischi sanitari

    Vaccinazioni consigliate: difterite, tetano, epatite A, epatite B, febbre tifoide.
    In Lituania non è sicuro bere l'acqua di rubinetto, per cui è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde. In alternativa l'acqua corrente può essere trattata facendola bollire per almeno 15 minuti, al fine di garantire la più efficace delle purificazioni.
    I i cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Lituania (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata Tessera Sanitaria. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera. In caso di smarrimento potete richiederne un duplicato alla vostra ASL di residenza. Consigliamo comunque di portare con sé una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.

    Fuso orario

    un'ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich, lo stesso dell'Italia

    Elettricità

    220V, 50Hz

    Pesi e misure

    sistema metrico decimale

    Turismo

    950.000 visitatori all'anno

    Articoli correlati


    Coste europee: 10 destinazioni da favola ma possibili - 2░ parte
    Altre cinque celebri localitÓ di mare del vecchio continente da scoprire nella loro dimensione pi¨ accogliente e a misura d'uomo. Per non correre il rischio di pensare: "╚ troppo bella, non fa per me!".
    Leggi l'articolo completo >

    Europa, spiagge insolite. Anche fuori stagione.
    Le coste mediterranee di Italia, Francia e Spagna sono molto battute dai viaggiatori, quindi se cerchi luoghi alternativi, ma ugualmente splendidi, punta l'ago della bussola un po' pi¨ a nord sulla carta d'Europa. Se viaggi lontano dall'estate o del tutto fuori stagione, portati un maglione. L'abbronzatura meno intensa, per altro, sarÓ ricompensata da panorami, dune e magiche incursioni nella storia.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Lituania - Idee e consigli dai viaggiatori

    Lettere - Lituania - Suggerimenti, mete, curiositÓ

    Prima in convento, poi in enoteca
    di Lorenzo Allovisio
    Ottobre 2011
    Cena al parco
    di Antonella Salvo e Adriano Sscala
    Ottobre 2010
    Non solo hotel
    di Guido Testai
    Marzo 2010
    Per un appartamento a Vilnius
    di Gerda Danieli
    Giugno 2007

    Foto dei viaggiatori - Lituania


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati