Lettonia:

    Valuta e prezzi

    Valuta

    lats (plurale: lati)

    La valuta della Lettonia, il lats, è stata introdotta nel marso 1993 e da allora è rimasta stabile. il lats è diviso in 100 santīmi (al singolare santīms). I lati si suddividono in monete da 1Ls e 2Ls in banconote da 5Ls, 10Ls, 20Ls, 50Ls, 100Ls e 500Ls; il santīms esiste in monete da 1, 2, 5, 10, 20 e 50. La moneta d'oro da 100Ls, coniata nel 1998, è una rarità.

    La banca nazionale Latvijas Bankas (Latvian Bank; www.bank.lv) espone i tassi di cambio del lats ogni giorno sul suo sito web.

    Nelle città e nei centri maggiori è facile trovare bancomat che accettano Visa e/o MasterCard/Eurocard. Alcuni si trovano all'interno degli uffici postali, ma nella maggior parte dei casi sono situati lungo le strade, fuori dalle banche o presso le stazioni degli autobus e dei treni.

    Se volete cambiare denaro, assicuratevi che le vostre banconote, qualunque sia la valuta, siano in ottime condizioni. L'ufficio di cambio potrebbe non accettare banconote segnate, strappate o troppo usurate. In genere non accettano nemmeno i dollari americani emessi prima del 1990.

    Le carte di credito di solito sono accettate in alberghi, ristoranti e negozi, soprattutto quelli più prestigiosi. Visa, MasterCard/Eurocard, Diners Club e Amex sono accettate tutte allo stesso modo. La carta di credito è poi indispensabile se volete affittare un'automobile.

    Conviene portare con sé anche alcuni traveller's cheque, che hanno il vantaggio di essere sostituibili in caso di furto. Tuttavia non è facile trovare posti dove cambiarli, una volta fuori dalle grandi città; quasi tutte le banche applicano inoltre una commissione del 4,5%.

    Suggerimenti

    Pur non essendo obbligatorio, è consuetudine lasciare una mancia del 5-10% ai camerieri arrotondando il conto, ma non lasciatevi imbrogliare da chi vi dice che non ha il resto. Presso i mercati delle pulci potrete trovare delle offerte interessanti se sarete disposti a contrattare, ma non riuscirete a ottenere uno sconto superiore al 10-20% del prezzo iniziale.

    Articoli correlati


    Le migliori città di Best in Travel 2014
    Le 10 città che secondo i nostri autori faranno più parlare di sé nel 2014. Un decalogo per vivere 12 mesi di grandi viaggi.
    Leggi l'articolo completo >

    Fondamentali viaggi zaino in spalla
    Tira fuori il tuo fedele zaino e portalo lungo le strade che da sempre ispirano i viaggi "on the road".
    Leggi l'articolo completo >

    Lettere - Lettonia - Suggerimenti, mete, curiosità

    Un boutique hotel con tariffa da discount
    di Cristiana Narducci
    Novembre 2011
    Al Rigas Svetki
    di Andrea Falso
    Ottobre 2010
    VISTI DALLA LETTONIA PER LA RUSSIA
    di Silvia - Paola Ballabio - Arnaboldi
    Dicembre 2009
    Taxi all'aeroporto di Riga
    di Marco A.
    Dicembre 2009
    Un museo fuori dal comune
    di Walter Viero
    Dicembre 2009

    Foto dei viaggiatori - Lettonia


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati