Verona:

    Introduzione

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Passeggiando mano nella mano con il vostro amato per le strade di Verona, sarete scusati se crederete che la tragica vicenda d'amore di Romeo e Giulietta sia veramente accaduta. Beh, purtroppo non è così, ma non importa - Verona è una delle più graziose città italiane e non ha certo bisogno di iperboli shakespeariane.
    Verona è conosciuta come la piccola Roma per la sua importanza ai tempi dell'Impero Romano. L'epoca d'oro della città fu però durante il XIII e XIV secolo, sotto il variopinto e instabile regno della famiglia Della Scala (Scaligeri). Questo periodo è in effetti noto per le faide tra famiglie alle quali Shakespeare allude nella sua tragedia.Oggi la città attrae le anime romantiche e gli amanti dell'opera, ma anche una semplice passeggiata sulle eleganti strade lastricate in marmo offrirà ai visitatori immensi piaceri e una gran quantità di delizie per gli occhi. Partire sarà veramente un dolce dispiacere.


    Quando andare

    La risposta immediata è: in tutte le stagioni! A essere sinceri, il periodo migliore è quello che va da aprile a giugno (anche se giugno è piuttosto piovoso). Il clima è soleggiato, ma non rovente, la campagna si colora di fiori primaverili e non vi sono ancora le folle del turismo estivo.Se però siete amanti dell'opera, dovete assolutamente venire a luglio-agosto. E' questo il periodo in cui si svolge il famoso festival operistico di Verona, le cui produzioni vengono rappresentate sullo sfondo della gloriosa Arena romana. Chi non ama l'opera troverà questo periodo un po' troppo caldo e afoso, dal momento che le temperature diurne si aggirano intorno ai 30°C. L'autunno offre temperature gradevoli, anche se può essere umido, mentre l'inverno è in genere freddo e sereno, e ha il vantaggio di essere la stagione meno popolata di turisti. In effetti, organizzare un San Valentino (14 febbraio) in una destinazione tanto romantica potrebbe essere una sorpresa splendida da fare al vostro amore!Innalzerò una statua d'oro in onore di GiuliettaPer far sì che fino a quando Verona conserverà il suo nomeNessuna immagine sarà tenuta in pregio più della sua.Shakespeare


    Curiosità

    La freccia di Cupido
    In quanto metà della celebre coppia, Giulietta riceve ogni anno migliaia di lettere, in svariate lingue - che hanno una sola cosa in comune: il soggetto dell'amore. Il Juliet Club, con sede a Verona, è gestito da volontari che rispondono a tutte le lettere a nome della celebre e sfortunata eroina letteraria.

    In breve

    Nome completoVerona
    Popolazione259.380
    Ora localeGMT/UTC +1
    Ora legale - InizioUltima domenica di marzo
    Ora legale - FinePrima domenica di ottobre
    LinguaFrancese (Altra)

    Tedesco (Altra)

    Sloveno (Altra)

    Albanese (Altra)

    Italiano (Ufficiale)

    Religione84% Cattolici, 6% Ebrei, Musulmani e Protestanti
    ValutaEuro (Euro)
    Corrente elettrica220V 50
    Prese di corrente
    Spina europea a due spinotti metallici circolari

    Articoli correlati


    Colori d'autunno: le mete migliori per il foliage
    L'estate quasi passata. Anche se si avvicinano i primi freddi non c' bisogno di scoraggiarsi. L'autunno la stagione pi spettacolare, l'occasione per esultare ancora prima che i venti dell'inverno si facciano sentire.
    Leggi l'articolo completo >

    Ottobre: le mete del mese: dal Portogallo alla Frisco Bay
    Il volto magico del Portogallo, a contatto con la natura pi incontaminata, o una fuga nella Frisco Bay a godersi la magia della West Coast? tempo di rimettersi on the road...
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Verona


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati