Italia:

    Quando andare

    Le stagioni migliori per programmare un viaggio in Italia sono la primavera (aprile-maggio) e l'autunno (ottobre-novembre), quando i colori della natura sono particolarmente belli, le temperature miti e ci sono pochi turisti. Cercate di evitare agosto perché il caldo può essere soffocante, i prezzi lievitano e tutto il paese è invaso da orde di vacanzieri. Agosto, poi, è anche il mese in cui la maggioranza degli italiani va in vacanza, e perciò molti negozi e uffici sono chiusi.

    La stagione sciistica dura in genere da dicembre alla fine di marzo; per i bagni in mare, il periodo migliore va da giugno a settembre e per le gite sulle Alpi i mesi più indicati sono quelli da luglio a settembre. Nelle regioni meridionali il clima è solitamente mite anche in inverno, ma non potete escludere di trovare freddo e gelo, specie nelle zone interne. Un altro consiglio è di organizzare il vostro itinerario in modo da partecipare a qualcuna delle numerose feste e manifestazioni che affollano il calendario italiano; in particolare, durante il periodo pasquale in molte città e regioni si tengono processioni figurate e sacre rappresentazioni, e ogni comune dedica un giorno di festa al proprio santo patrono.


    Feste e manifestazioni

    Il calendario italiano è ricco di festività religiose, culturali e storiche. Il Carnevale è legato in particolare alle città di Venezia e di Viareggio, mentre le più caratteristiche processioni della Settimana Santa sono quelle di Taranto, di Chieti e della Sicilia. Firenze festeggia la Pasqua con una profusione di fuochi d'artificio durante lo Scoppio del Carro. Particolarmente pittoresche sono le feste in onore dei santi patroni: nel mese di maggio si tengono quelle di San Nicola a Bari, di San Gennaro a Napoli e la Processione dei Serpari in Abruzzo, mentre a giugno si festeggia a Padova la Festa di Sant'Antonio. Per quanto riguarda le celebrazioni legate alla storia, vi sono la Corsa dei Ceri e il Palio delle Balestre di Gubbio e la Cavalcata Sarda a Sassari (maggio), la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (che si svolge a rotazione a Pisa, Venezia, Amalfi e Genova e ha luogo in giugno), il Palio di Siena (luglio e agosto) e la Regata Storica di Venezia (settembre).

    Articoli correlati


    Colori d'autunno: le mete migliori per il foliage
    L'estate è quasi passata. Anche se si avvicinano i primi freddi non c'è bisogno di scoraggiarsi. L'autunno è la stagione più spettacolare, l'occasione per esultare ancora prima che i venti dell'inverno si facciano sentire.
    Leggi l'articolo completo >

    Ottobre: le mete del mese: dal Portogallo alla Frisco Bay
    Il volto magico del Portogallo, a contatto con la natura più incontaminata, o una fuga nella Frisco Bay a godersi la magia della West Coast? È tempo di rimettersi on the road...
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Italia - Idee e consigli dai viaggiatori

    Rimini
    Luglio 2014

    Lettere - Italia - Suggerimenti, mete, curiosità

    La Via del Mare
    di Paola Cacace
    Gennaio 2012
    A Palermo, B&B e pizzeria da consigliare
    di Gianfranco Pulina
    Gennaio 2012
    The Place
    di Olindo Proietti Silvestri
    Gennaio 2012
    Dormire a Palermo, sostenendo una buona causa
    di Paola Tognetti
    Novembre 2011

    Foto dei viaggiatori - Italia


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati