Pisa:

    Introduzione

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Pisa fu per breve tempo una potenza navale rivale di Genova e Venezia e ha una plurisecolare tradizione di città universitaria. Oggi deve la sua fama soprattutto a un progetto architettonico andato storto: la Torre di Pisa o Torre pendente, uno dei tre edifici che compongono lo splendido complesso romanico di piazza dei Miracoli.
    Piazza dei Miracoli è considerata una delle piazze più belle del mondo. Sui suoi prati verdi si adagia una straordinaria concentrazione di capolavori romanici: la cattedrale, il battistero e la Torre pendente, costruiti con il ricavato del bottino portato in città dopo la vittoria di Pisa sugli Arabi in Sicilia. La piazza brulica di folla: studenti che si divertono, operai intenti al loro pranzo, turisti che si fanno fotografare mentre fingono di raddrizzare la Torre.L'immagine della Torre imperversa su souvenir deliziosamente kitsch come gli immancabili accendini o le lampade da comodino illuminate dall'interno.


    Quando andare

    Pisa è fantastica in qualunque momento dell'anno, ma il periodo migliore è quello tra aprile e giugno, quando il tempo è bello ma non troppo caldo. Tra luglio e agosto l'affollamento è maggiore, anche perché molti italiani sono in ferie. Il calendario delle manifestazioni culturali e religiose è fitto tutto l'anno, ma si intensifica tra aprile e settembre.Il poeta Lawrence Ferlinghetti ha dichiarato di voler rendere pendente la Coit Tower di San Francisco: 'Ci sto ancora lavorando. Ha fatto la fortuna di Pisa!'.


    Curiosità


    Si dice che la terra racchiusa fra le mura bianche del bellissimo Camposanto in piazza dei Miracoli sia stata prelevata dal Calvario e portata a Pisa in nave all'epoca delle Crociate. Essa avrebbe la particolare proprietà di trasformare in pochi giorni i cadaveri in scheletri.

    In breve

    Superficie185 kmq
    Popolazione89.000
    Ora localeGMT/UTC +1
    Ora legale - Inizioultima domenica di marzo
    Ora legale - Fineultima domenica di ottobre
    Linguaitaliano (ufficiale)

    francese (altro)

    tedesco (altro)

    sloveno (altro)

    albanese (altro)

    Valutaeuro (euro)
    Corrente elettrica220V 50
    Prese di corrente
    Spina europea a due spinotti metallici circolari

    Foto dei viaggiatori - Pisa


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati