Firenze:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Juliet Coombe

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    La dimensione storica e culturale di Firenze è immensa: la città è una delle destinazioni italiane più piacevoli e ricche d'atmosfera, poiché mantiene ancora forte l'impronta del piccolo centro tardo-medievale che contribuì in maniera tanto determinante allo sviluppo culturale e politico dell'intera Europa.
    I suoi magnifici palazzi, le splendide gallerie e le chiese ricche di tesori attestano l'amore dei fiorentini per lo sfarzo. Anche quando la potenza di Firenze era ormai tramontata da molto tempo sull'orizzonte politico ed economico, la città ha continuato a mantenere il suo aspetto elegante: il suo panorama, fatto di tetti rossi e ampie cupole, è veramente pittoresco.


    Quando andare

    Il periodo migliore per visitare Firenze è da aprile a giugno e in settembre/ottobre, vale a dire in bassa stagione, quando il clima è mite, i prezzi più contenuti e ci sono meno turisti; se ci andate in luglio o agosto aspettatevi di vivere un'esperienza alla Disneyland e di patire caldo e afa. Un altro momento piacevole è l'inizio dell'inverno, a dicembre, quando le giornate sono spesso limpide e soleggiate e i visitatori in cui ci si può imbattere sono davvero pochi.'Tutto, a Firenze sembra colorato di un tenue violetto, come vino diluito.' - Henry James


    Curiosità

    Principe, col cavolo!
    Considerate per un attimo la vita di uno dei figli più celebri di Firenze: Machiavelli. Nato povero, fu elevato al servizio dei potenti; perso il loro favore, scrisse Il Principe per cercare di recuperarlo. Fallì e morì povero come era nato.

    In breve

    Nome completoFirenze
    Superficie3.514 kmq
    Popolazione364.700
    Ora localeGMT/UTC +1 (Ora dell'Europa centrale)
    Ora legale - InizioUltima domenica di marzo
    Ora legale - FineUltima domenica di ottobre
    LinguaFrancese (Altra)

    Tedesco (Altra)

    Sloveno (Altra)

    Albanese (Altra)

    Italiano (Ufficiale)

    ValutaEuro (Euro)
    Corrente elettrica220V 50
    Prese di corrente
    Spina europea a due spinotti metallici circolari

    Articoli correlati


    Colori d'autunno: le mete migliori per il foliage
    L'estate quasi passata. Anche se si avvicinano i primi freddi non c' bisogno di scoraggiarsi. L'autunno la stagione pi spettacolare, l'occasione per esultare ancora prima che i venti dell'inverno si facciano sentire.
    Leggi l'articolo completo >

    Ottobre: le mete del mese: dal Portogallo alla Frisco Bay
    Il volto magico del Portogallo, a contatto con la natura pi incontaminata, o una fuga nella Frisco Bay a godersi la magia della West Coast? tempo di rimettersi on the road...
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Firenze


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati