Dublino:

    Moneta


    Forma preferita

    L'Irlanda utilizza l'euro (€). Per conoscere i tassi di cambio aggiornati, consultate il sito www.oanda.com . Le carte di credito sono accettate quasi ovunque, anche se molti B&B e alcune piccole stazioni di rifornimento accettano solo contanti. La rete dei bancomat è piuttosto estesa, ma non sarà una cattiva idea portare con sé un po' di contante. In caso di smarrimento della carta di credito American Express (tel: 1800 282 728) Diners Club (tel: 0818 300 026) MasterCard (tel: 1800 557 378) Visa (tel: 1800 558 002)

    Cambio

    Molte valute straniere e i travellers' cheque sono facilmente accettati in Irlanda, ma ricorrere alle sterline vi eviterà di rimetterci con i tassi di cambio applicati in Irlanda del Nord o in Gran Bretagna. Le banche, di solito, applicano i tassi più convenienti, ma gli uffici di cambio hanno orari di apertura più estesi. Molti uffici postali offrono il servizio di cambio e sono aperti anche il sabato mattina.

    Suggerimenti

    Secondo l'indice Mercer, Dublino è al 16mo posto della città più care al mondo e all'ottavo posto nella lista di quelle europee appena dopo Londra, Parigi, Milano, Oslo, Copenhagen e le grandi città svizzere. Iniziamo con il pernottamento. Le stanze migliori vi costeranno non meno di 200 euro e una di categoria media più di 100 euro, in bassa stagione. L'ostello sarà la soluzione per coloro il cui budget non è troppo alto (si pernotta in dormitorio per 13 euro) oppure si potranno valutare gli alberghetti nella parte nord di Gardiner St. Se non avete paura di testare la vostra pazienza con taxi e mezzi pubblici troverete prezzi più bassi nella parte nord della città o nei quartieri a sud del Grand Canal. Per quanto riguarda i pasti, scordatevi di trovare un piatto unico in un ristorante memorabile per meno di 16 euro e non riuscirete a pranzare con meno di 10 euro. Dovrete accontentarvi di un panino e cercare gli "early bird specials" : cene speciali servite fra le 17:30 e le 18:30 che offrono cibo standard, ma costano molto di meno. Per calcolare il vostro budget giornaliero dovrete considerare un cifra compresa fra i 50 e i 250 euro. Non dimenticate di calcolare nel vostro budget le mitiche nottate di Dublino: una pinta di birra vi costerà attorno ai 4.70 euro. Le buone notizie sono che nei parchi, nella National Gallery, nel National Museum, nel Museum of Natural History, nella Dublin City Gallery - The Hugh Lane e nella Chester Beatty Library l'ingresso è gratuito. Tutti i cinema sono scontati per gli spettacoli fino alle 14 (costo del biglietto: più o meno 5 euro) e passeggiare sulla spiaggia di Killiney, salire sulla Howth Head o ascoltare la musica a Grafton St sono attività assolutamente gratuite!

    Mance

    Nei ristoranti le mance si aggirano intorno al 12%, ma possono raggiungere il 15-20%, a meno che la mancia non sia stata caricata direttamente sul conto. Se così fosse, verificate che i camerieri ne ricevano una parte; in caso contrario, potreste rifiutare di pagarla. Per altri servizi, compresi i portieri d'albergo e i parrucchieri, un piccolo extra sarà gradito, anche se non esistono regole o obblighi precisi. Lo stesso vale per i conducenti dei taxi. Un euro o due di mancia saranno più che sufficienti.

    Banconote

    Un euro è diviso in 100 centesimi. Le monete da 1, 2 e 5 centesimi hanno il colore del rame; quelle da 10, 20 e 50 centesimi sono dorate; le monete da 1 e 2 euro sono bicrome, di color oro e argento.

    Monete

    Le banconote sono in tagli da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro. Naturalmente, è piuttosto difficile farsi cambiare una banconota da EUR 500.00 .

    Costi

    Prezzi medi dei pasti
    economicomedioaltolusso
    5-1515-3030-5050+


    Prezzi medi dei pernottamenti
    economicomedioaltolusso
    15-8080-150150-250250+


    Indice dei prezzi
    AcquistoPrezzo
    Biglietto del cinema 7.50
    Quotidiano 1.45
    Pellicola da 36 stampe 7.50
    Biglietto d'autobus per il centro urbano 0.90
    Una pinta di Guinness a Temple bar 4.50
    Una pinta di Guinness fuori del centro urbano 3.40
    Litro di benzina 1.00
    CD 20.00
    Pranzo di tre portate con vino 30.00


    Articoli correlati


    Maggio: festival in viaggio
    Dall'esuberante calendario di Barcellona al meglio del teatro gay a Dublino nel segno di Oscar Wilde. Maggio ha tutte le carte in regola per lasciare un segno nei ricordi dei viaggiatori appassionati di festival.
    Leggi l'articolo completo >

    Assicurazione di viaggio: perché conviene averla
    Poche cose come i cavilli legali o il linguaggio burocratico hanno il potere di smorzare lo slancio di un viaggiatore. Come sono in molti a sostenere, però, è anche vero che senza quel documento che si chiama 'assicurazione' non è consigliabile affrontare l'esperienza di un viaggio.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Dublino


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati