Francoforte:

    Il viaggio



    Quadro generale

    Francoforte è un grande nodo di vie di comunicazione. Il Flughafen Frankfurt-am-Main è il principale aeroporto della Germania e il più attivo dell'Europa continentale.La Hauptbahnhof di Francoforte è la stazione ferroviaria tedesca più trafficata. Novanta treni a lunga percorrenza fermano ogni giorno anche alla stazione dell'aeroporto. Le linee internazionali di autobus collegano Francoforte con molti paesi dell'Europa occidentale e orientale, e con il Nord Africa. Poiché molte Autobahnen (autostrade) tedesche convergono sulla città, il numero delle auto in circolazione sembra spesso superiore a quello degli abitanti. Lo snodo autostradale Frankfurter Kreuz è il più trafficato della Germania, e parcheggiare in città è un incubo.

    Aereo

    Il Flughafen Frankfurt-am-Main è una sorta di città formata da due giganteschi terminal collegati fra loro dalla ferrovia sopraelevata Sky Line www.frankfurt-airport.de . Tutte le più importanti compagnie aeree del mondo hanno voli per Francoporte. Dall'aeroporto potete raggiungere il centro di Francoforte con l'autobus n. 61 per la Südbahnhof a Sachsenhausen, che parte dal Terminal 1, piano 1, ma il mezzo più rapido ed economico è la S-Bahn n. 8 o n. 9 per la Hauptbahnhof, in partenza dal Terminal 1. I taxi sono un'alternativa comoda ma cara: la corsa in città vi costerà circa EUR 25.00 . La tassa d'imbarco è compresa nel biglietto aereo acquistato in Germania.

    Autobus

    Gli autobus a lunga percorrenza partono dal lato meridionale della Hauptbahnhof, dove si trova un ufficio Eurolines (tel: 230 331) che serve molte destinazioni europee. Un interessante itinerario all'interno della Germania è il Romantic Road Bus, che viaggia tra Würzburg e Füssen German. I servizi Eurolines sono gestiti dal Deutsche Touring (tel: 790 350; Am Römerhof 17).

    Automobile

    Il Frankfurter Kreuz è il più importante nodo autostradale della Germania, e ricorda quello di Los Angeles. Tutte le più grandi agenzie di autonoleggio (e alcune delle più piccole) hanno uffici all'interno della Hauptbahnhof e all'aeroporto.

    Treno

    La Hauptbahnhof, situata a ovest del centro, è la più trafficata stazione ferroviaria della Germania per numero di treni in partenza e in arrivo. Il servizio informazioni sulle coincidenze e i biglietti è in testa al binario 9; per informazioni sui treni chiamate il numero 01805-996 633.

    Articoli correlati


    Settembre: le mete del mese. Dalla Sardegna all'Outback australiano
    Dalla Sardegna più incontaminata alle vastità dell'Australia centrale: le nostre rotte di viaggio ti portano lungo strade inconsuete, senza rinunciare all'incontro con due città dalla personalità spiccata.
    Leggi l'articolo completo >

    Agosto in festival. Top 10 dal Maine al Carnival di Londra
    Non voler mancare ad una festa può essere una grande occasione per mettersi in viaggio. Ecco le idee dei nostri autori per vivere agosto on the road.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Francoforte


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati