Francoforte:

    Il viaggio



    Quadro generale

    Francoforte è un grande nodo di vie di comunicazione. Il Flughafen Frankfurt-am-Main è il principale aeroporto della Germania e il più attivo dell'Europa continentale.La Hauptbahnhof di Francoforte è la stazione ferroviaria tedesca più trafficata. Novanta treni a lunga percorrenza fermano ogni giorno anche alla stazione dell'aeroporto. Le linee internazionali di autobus collegano Francoforte con molti paesi dell'Europa occidentale e orientale, e con il Nord Africa. Poiché molte Autobahnen (autostrade) tedesche convergono sulla città, il numero delle auto in circolazione sembra spesso superiore a quello degli abitanti. Lo snodo autostradale Frankfurter Kreuz è il più trafficato della Germania, e parcheggiare in città è un incubo.

    Aereo

    Il Flughafen Frankfurt-am-Main è una sorta di città formata da due giganteschi terminal collegati fra loro dalla ferrovia sopraelevata Sky Line www.frankfurt-airport.de . Tutte le più importanti compagnie aeree del mondo hanno voli per Francoporte. Dall'aeroporto potete raggiungere il centro di Francoforte con l'autobus n. 61 per la Südbahnhof a Sachsenhausen, che parte dal Terminal 1, piano 1, ma il mezzo più rapido ed economico è la S-Bahn n. 8 o n. 9 per la Hauptbahnhof, in partenza dal Terminal 1. I taxi sono un'alternativa comoda ma cara: la corsa in città vi costerà circa EUR 25.00 . La tassa d'imbarco è compresa nel biglietto aereo acquistato in Germania.

    Autobus

    Gli autobus a lunga percorrenza partono dal lato meridionale della Hauptbahnhof, dove si trova un ufficio Eurolines (tel: 230 331) che serve molte destinazioni europee. Un interessante itinerario all'interno della Germania è il Romantic Road Bus, che viaggia tra Würzburg e Füssen German. I servizi Eurolines sono gestiti dal Deutsche Touring (tel: 790 350; Am Römerhof 17).

    Automobile

    Il Frankfurter Kreuz è il più importante nodo autostradale della Germania, e ricorda quello di Los Angeles. Tutte le più grandi agenzie di autonoleggio (e alcune delle più piccole) hanno uffici all'interno della Hauptbahnhof e all'aeroporto.

    Treno

    La Hauptbahnhof, situata a ovest del centro, è la più trafficata stazione ferroviaria della Germania per numero di treni in partenza e in arrivo. Il servizio informazioni sulle coincidenze e i biglietti è in testa al binario 9; per informazioni sui treni chiamate il numero 01805-996 633.

    Articoli correlati


    Febbraio 2014: Carnevale e molto altro
    A febbraio ce n'è per tutti i gusti: per le marmotte che si affacciano timide alla tana in Nord America, per le antiche tradizioni del Giappone e per alcuni dei Carnevali meno noti e più sfrenati d'Europa.
    Leggi l'articolo completo >

    I 10 skyline più belli del mondo
    Da Dubai a Dresda, profili di città mozzafiato. Con un omaggio al cielo di Parigi, perfetto per tutti i San Valentino della tua vita.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Francoforte


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati