Berlino:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Andrea Schulte-Peevers

    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Di importanza strategica sin dal tempo della sua fondazione lungo le sponde del fiume Sprea nel XIII secolo, Berlino fu decisamente in primo piano nel turbolento XX secolo. Oggi la città, che ha ripreso il ruolo di capitale, è al centro del grande processo di riunificazione tedesco e il barometro degli umori in Germania.
    Questo è il cuore della Germania, e la sua tenacia si esprime nei grandi edifici pubblici, nei musei gloriosi e nei teatri, ma anche nei ristoranti pieni di cortesia, nei pub animati e nei cupi nightclub. Il Muro è ormai un ricordo, ma Berlino è ancora divisa. C'è una bella differenza, infatti, tra lo splendore della zona ovest e la trascuratezza del settore est.


    Quando andare

    Berlino è una città gradevole tutto l'anno, anche se il maggior numero dei visitatori arriva tra maggio e settembre, quando il clima è più mite. In alta stagione la folla è notevole, ma ciò nonostante l'estate è un ottimo periodo per una visita, perché la vita si svolge all'aria aperta. La pioggia, in ogni caso, è una minaccia possibile in ogni periodo dell'anno, perciò venite preparati. Da novembre ai primi di marzo il cielo tende a essere coperto e la colonnina di mercurio scende spesso al di sotto dello zero. Tra i vantaggi vi è un numero ridotto di visitatori e, di consegenza, code meno lunghe. Evitate, se possibile, le festività quali Pasqua, Natale e Capodanno e alcuni eventi come la Love Parade, a meno che non siano il motivo della vostra visita.'Un acquaforte di Churchill da un soggetto di Hitler.' - Bertolt Brecht


    Curiosità

    Il Muro
    Il governo della Germania est costruì il Muro di Berlino per tentare di impedire ai cittadini di fuggire nel settore occidentale. Durante il periodo della sua esistenza (1961-1989), più di 5000 persone tentarono di oltrepassare il Muro. 3200 furono catturate, 191 furono uccise.

    In breve

    Nome completoBerlino
    Superficie889 kmq
    Popolazione3.416.000
    Ora localeGMT/UTC +1 (Ora dell'Europa centrale)
    Ora legale - Inizioultima domenica di marzo
    Ora legale - Fineultima domenica di ottobre
    LinguaTedesco (ufficiale)

    ValutaEuro (Euro)
    Corrente elettrica230V 50Hz
    Prese di corrente
    Prese europee con due spinotti tondi.

    Articoli correlati


    Città sull'acqua: la top list. Dalla Russia all'India
    In tutto in mondo il riferimento insuperabile è sempre Venezia - unica e inimitabile. Dal Golfo di Finlandia al cuore del Kerala, però, non mancano città che hanno saputo stabilire un legame profondo con l'elemento liquido per eccellenza.
    Leggi l'articolo completo >

    Settembre: le mete del mese. Dalla Sardegna all'Outback australiano
    Dalla Sardegna più incontaminata alle vastità dell'Australia centrale: le nostre rotte di viaggio ti portano lungo strade inconsuete, senza rinunciare all'incontro con due città dalla personalità spiccata.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Berlino


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati