Parigi:

    Il viaggio



    Quadro generale

    Parigi è uno dei centri nevralgici dei trasporti europei ed è servita da tre aeroporti e da sei stazioni internazionali. La rete ferroviaria è davvero efficiente e vi porterà in un baleno in ogni angolo di Francia. Ci sono treni TGV da Milano e Torino, da Amsterdam e Bruxelles ed Eurostar per Londra. Gli autobus possono andar bene per viaggi internazionali, ma se si resta in Francia non sono l'opzione migliore.

    Aereo

    Tutte le grandi compagnie aeree fanno scalo a Parigi; per informazioni contattate: Aéroports de Paris (tel: 39 50, dall'estero: +33 1 70 36 39 50; www.aeroportsdeparis.fr ). Parigi è servita da tre aeroporti, l'Aéroport d'Orly e l'Aéroport Roissy Charles de Gaulle entrambi ben collegati con il centro. L'Aéroport de Beauvais è più decentrato, ma lì atterrano i charter e alcune compagnie low-cost. Orly è il più piccolo e il più vecchio aeroporto di Parigi (ORY; tel: 39 50, dall'estero tel: +33 1 70 36 39 50; www.aeroportsdeparis.fr ) ed è a 19 km dalla città. E' collegata continuamente da navette gratuite da/per i parcheggi e la stazione RER C Pont de Rungis-Aéroport d'Orly; la linea ferroviaria automatica Orlyval unisce i due terminal con la stazione RER B Antony. L'aeroporto Roissy Charles de Gaulle (CDG; tel: 39 50, dall'estero tel: +33 1 70 36 39 50; www.aeroportsdeparis.fr ), è 28km a nordest della città, ha tre aérogares (terminal) e due stazioni ferroviarie servite da treni. Per spostarsi tra i due aeroporti è necessario prendere la linea B3 della RER fino alla stazione Antony e poi la linea automatica Orlyval oppure usufruire sul bus n. 3 della Air France che collega i due aeroporti. Entrambi i viaggi dureranno un'ora, esattamente quanto in taxi (da 50 a 65 euro). Alcune compagnie low-cost utilizzano l'aeroporto Paris-Beauvais (BVA; tel: 0 892 682 066; www.aeroportbeauvais.com ), 75km a nord di Parigi.

    Autobus

    La Eurolines (tel: 0 892 899 091, dall'estero +33 1 41 86 24 21; www.eurolines.fr ; 55 rue St-Jacques, 5e; 9.30-18.30 lunedì-venerdì, 10-13 e 14-17 sabato; Cluny-La Sorbonne), che ha forme di associazione con più di 30 compagnie di trasporti nazionali e internazionali (per esempio, Eurolines Italia - www.eurolines.it ) collega la città con quasi tutta l'Europa, la Scandinavia e il Marocco. La stazione, Gare Routière Internationale de Paris-Galliéni (tel: 0 892 899 091; 28 av du Général de Gaulle; Galliéni), è il punto di partenza di tutte le tratte.

    Automobile

    Grazie al servizio Eurotunnel ora potete guidare da Londra a Parigi, con la vostra auto comodamente alloggiata sul treno navetta. Se arrivate dall'Italia o da un altro paese europeo, le autostrade francesi vi porteranno a Parigi con facilità, anche se sono piuttosto costose.

    Imbarcazioni

    La compagnia di navigazione Hoverspeed organizza viaggi combinati autobus-nave-autobus con partenza da Londra, ma, vista la convenienza del tunnel sotto la Manica, vi consigliamo di prendere in considerazione quest'ultima ipotesi. Ci sono inoltre traghetti e hovercraft anche tra la Francia e l'Irlanda.

    Treno

    Grazie ai treni TGV (train à grande vitesse) di cui i francesi vanno fieri, si possono raggiungere in poche ore tutte le città della nazione. Parigi ha 6 stazioni, ciascuna con la sua fermata di métro: Gare d'Austerlitz (13e), Gare de l'Est (10e), Gare de Lyon (12e), Gare du Nord (10e), Gare Montparnasse (15e) e Gare St-Lazare (8e). Ciascuna ha in carico le destinazioni di una parte specifica della nazione. Per informazioni: SNCF (tel: 36 35, 0 892 353 535; www.voyages-sncf.com ; www.trenitalia.com ). Parigi è raggiungibile molto comodamente dall'Italia con i convogli diretti TGV it.voyages-sncf.com/it/). Il superveloce Eurostar www.eurostar.com ) collega la Gare du Nord con la nuovissima St-Pancras di Londra in poco più di 2 ore. La Gare du Nord è anche il punto di partenza dei treni Thalys ( www.thalys.com ) per Bruxelles, Amsterdam e Colonia.

    Articoli correlati


    Città sull'acqua: la top list. Dalla Russia all'India
    In tutto in mondo il riferimento insuperabile è sempre Venezia - unica e inimitabile. Dal Golfo di Finlandia al cuore del Kerala, però, non mancano città che hanno saputo stabilire un legame profondo con l'elemento liquido per eccellenza.
    Leggi l'articolo completo >

    Settembre: festival in viaggio. Da Mosca a New York City
    C'è moltissima Europa tra i festival da vivere in viaggio in questo mese. E quando inizierai a sentire un forte richiamo delle Colonne d'Ercole e avrai voglia di uscire dai confini del Vecchio Continente, ci saranno la Grande Mela e il Brasile pronti ad accoglierti.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Parigi


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati