Nizza:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di David Tomlinson

    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Nizza, capitale della Costa Azzurra, non è semplicemente carina. Nizza è una città vivace e sensuale, con uno spirito combattivo che la tiene ancorata alla realtà. Se Nizza fosse una donna, indosserebbe abiti da cocktail abbinati a vecchi stivali militari, sarebbe una piantagrane e si infurierebbe al suono di quell'insipido aggettivo.
    Le spiagge di Nizza sono ghiaiose. In compenso, ce ne sono molte, tutte pubbliche, assolate e molto pulite. La città di per sé è esuberante, sfrontata (nessuna donna è "troppo vecchia" per indossare un bikini) e incredibilmente frequentata, quindi se siete in cerca di un posto tranquillo per meditare in pace... passate oltre.


    Molti vengono qui per la luce. Io sono un uomo del nord. Ciò che mi ha portato qui sono i brillanti colori di gennaio e la luminosità del giorno - Henri Matisse


    Curiosità

    Soggiornare a Nizza
    Non è raro scoprire che un eroe nazionale in realtà era originario di un altro Paese. Giuseppe Garibaldi (1807-1882), patriota italiano ritratto sempre con lunghi baffi e barba, era nato a Nizza. Place Garibaldi, nella Vieux Nice, è chiamata così in suo onore.

    In breve

    Nome completoNizza
    Superficie72 kmq
    Popolazione348.720
    Ora localeGMT/UTC +1
    Ora legale - Inizioultima domenica di marzo
    Ora legale - Fineultima domenica di ottobre
    Linguafrancese (ufficiale)
    La lingua ufficiale e parlata da tutti è il francese; in certe regioni, tuttavia, si parla anche fiammingo, alsaziano, bretone, basco, catalano, provenzale e corso.

    catalano (parlata)

    basco (parlata)

    bretone (parlata)

    corso (parlata)

    Valutaeuro (euro)
    Corrente elettrica230 V 50 Hz
    Prese di corrente
    Spina europea con due spinotti cilindrici di metallo

    Articoli correlati


    I migliori festival estivi per il 2014
    Nei prossimi mesi l'Europa ha tutta la musica che serve per farti muovere le braccia, scuotere la testa e ballare fino all'alba. In questi festival non mancheranno le esperienze sensoriali - sole, suoni e posti da restare a bocca aperta.
    Leggi l'articolo completo >

    Luglio 2014: festival in viaggio. Da Amsterdam a NYC
    Tanta musica, un pizzico di orgoglio patriottico e la complicitÓ di giornate lunghissime. Luglio Ŕ il mese ideale per fare festa in giro per il mondo.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Nizza


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati