Belgio:

    Valuta e prezzi

    Valuta

    euro



    L'economia del Belgio ruota soprattutto intorno ai contanti; la gente del posto in genere paga in contanti gli acquisti più piccoli, quindi non potrete evitare di avere in tasca almeno un po' di spiccioli. Le carte di credito dei circuiti più importanti sono accettate senza problemi da alberghi e ristoranti di fascia alta e media, oltre che in molti negozi e distributori di benzina.

    Se dovete cambiare denaro, il posto migliore dove andare è una banca. Le banche, che in genere sono aperte dalle 8 o 9 del mattino fino alle 15.30 o alle 17, vi faranno pagare infatti soltanto una piccola commissione se andrete a cambiate contanti o traveller's cheque da loro. In alternativa, ci sono uffici di cambio negli aeroporti o le stazioni dei treni, ma sono meno convenienti.

    I bancomat non sono molto diffusi in campagna, ma nei centri delle città e nei principali aeroporti internazionali si trovano facilmente. In genere accettano MasterCard (chiamata EuroCard in Belgio) e Visa.

    Suggerimenti

    Grazie alle sue dimensioni ridotte, ci si può spostare all'interno del Belgio senza spendere molto, ma gli alberghi economici sono scarsi e quasi sempre al completo, soprattutto in estate. Per quanto riguarda il cibo, mangiare fuori è piacevole per il palato ma non per il portafoglio. Viaggiando in modo modesto si può sopravvivere spendendo 40 euro al giorno, ma se non si vuole dormire nelle toilette pubbliche bisogna calcolare almeno 50 euro al giorno.

    La mancia non è obbligatoria e la contrattazione sul prezzo è molto rara.

    Articoli correlati


    Belgio: 10 motivi per cui non Ŕ noioso
    Bob Monkhouse, vecchia gloria della comicitÓ inglese, aveva una buona battuta in repertorio: "Una volta sono stato in Belgio. Ma l'ho trovato chiuso". Eterno incompreso, popolato da burocrati, perso nelle nebbie del nord, il Belgio Ŕ stato quasi sempre avvolto da un'aura un po' triste. Chi lo conosce, per˛, ne parla oggi come di un paese pieno di fascino. Ecco dieci motivi per cui secondo noi val la pena scoprire questa perla dei Paesi Bassi.
    Leggi l'articolo completo >

    Dicembre 2013: festival in viaggio. Da Marrakech alla luce di Svezia
    A Marrakech per fare festa con il regista di Taxi Driver o a Brugge a scolpire nel ghiaccio ricordi che non si scioglieranno al primo sole? Sono sole alcune delle occasioni che questo mese offre per divertirsi in giro per il mondo, prima ancora che si alzi il sipario sul Natale.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Belgio - Idee e consigli dai viaggiatori

    Gent - anversa
    Gennaio 2012

    Lettere - Belgio - Suggerimenti, mete, curiositÓ

    Hotel a Bruges
    di Chiara Baraghini
    Maggio 2011
    Da Charleroi a Bruxelles, saltando la fila
    di Elisabetta Bogge
    Marzo 2011
    A Bruxelles, Anversa e Bruges
    di Flaminia Martufi
    Agosto 2010
    Cena in biblioteca, con musica anni '30
    di Rosalba Simeoni
    Febbraio 2009
    Ottimo B&B a Bruges
    di Luca Marcuzzi
    Novembre 2008

    Foto dei viaggiatori - Belgio


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati