Bruxelles:

    Il viaggio



    Quadro generale

    L'aeroporto di Bruxelles (che una volta si chiamava Zaventem) è situato 14km a nordest di Bruxelles. Dall'Italia i collegamenti aerei con Bruxelles sono facili e frequenti, anche con le compagnie low cost. Alcune linee aeree internazionali non hanno voli per Bruxelles, ma raggiungono altre città europee, per esempio Parigi, Londra, Francoforte o Amsterdam. Da queste città è facile raggiungere Bruxelles in treno o in autobus. La tassa di imbarco è in genere compresa nel prezzo del biglietto. Il Belgio è talmente piccolo che non ha bisogno di voli interni fra una città e l'altra. Dalla stazione ferroviaria situata al piano più basso dell'aeroporto (-1) parte il treno-navetta Airport City Express che collega l'aeroporto alle tre principali stazioni di Bruxelles: Gare du Nord, Gare du Midi e Gare Centrale. Quest'ultima si trova a cinque minuti a piedi dalla Grand Place. I taxi partono dal piazzale davanti al padiglione arrivi e sono contrassegnati da un cartello giallo e blu con la scritta 'taxi'. Bruxelles è ben collegata con il resto del Belgio e con molte città europee. La Gare du Midi è la principale stazione ferroviaria per i collegamenti internazionali: i treni veloci Eurostar e Thalys fermano qui. Gli autobus Euroline, che collegano Bruxelles con molte città d'Europa, partono e arrivano accanto alla Gare du Nord. Gli autobus non sono necessariamente la scelta più economica, perciò date un'occhiata ai prezzi. Potreste per esempio decidere di girare in macchina: in Belgio le autostrade sono ottime, ma fate attenzione ai guidatori locali, che tendono talvolta a essere impazienti e aggressivi. La bicicletta è buon mezzo per spostarsi in varie parti del Belgio, ma a Bruxelles richiede una certa dose di coraggio: in città non ci sono molte piste ciclabili. Ci sono diverse linee di traghetti che collegano il Belgio direttamente alla Gran Bretagna, o via Calais in Francia.

    Aereo

    Aeroporto di Bruxelles (tel: 02 753 42 21, informazioni sui voli tel: 0900 70 000; www.brussels-airport.be ) è situato a nordest di Bruxelles. Il padiglione delle partenze è al terzo piano (Level 3); qui trovate uno sportello informazioni e piantine gratuite dell'aeroporto. Il padiglione arrivi è al secondo piano (Level 2) ed è dotato di ufficio postale, bancomat, agenzie di autonoleggio e sportelli di informazioni turistiche. Il terminal degli autobus è al pianterreno (Level 0) e la stazione ferroviaria è al piano interrato (Level -1). Il treno-navetta Airport City Express ( 05:30 - 23:30 , ogni 15min) collega l'aeroporto di Bruxelles con le tre principali stazioni ferroviarie cittadine. Il tragitto dura dai 15 ai 25 minuti, a seconda della stazione che si intende raggiungere. Il parcheggio dei taxi si trova all'esterno del padiglione arrivi dell'aeroporto. I taxi autorizzati hanno una placchetta gialla e blu vicino alla targa.

    Autobus

    A Bruxelles ci sono due uffici Eurolines, il principale dei quali si trova alla Gare du Nord. La maggior parte degli autobus parte da qui www.eurolines.be; ufficio alla Gare du Nord; Rue du Progrès 80; tel: 02 274 13 50; ufficio alla Gare du Midi; Ave Fosny 13; tel: 02 538 20 49). Gli autobus Eurolines collegano Bruxelles con le seguenti città: Amsterdam (3 ore e 3/4, sei al giorno); Francoforte (5 ore e 1/4, uno al giorno); Londra (8.5 ore, sei al giorno); e Parigi (3 ore e 3/4, nove al giorno).

    Automobile

    Le principali compagnie di autonoleggio hanno uffici in centro, alla Gare du Midi e all'aeroporto di Bruxelles. Le tariffe dall'aeroporto e dalla stazione sono molto più care perché sono gravate di tasse supplementari.

    Treno

    Le tre stazioni ferroviarie più importanti di Bruxelles sono la Gare Centrale (Stazione centrale), la Gare du Midi (Stazione sud), e la Gare du Nord (Stazione nord). La Gare du Midi, ristrutturata di recente, è la stazione principale per i collegamenti internazionali: i treni veloci Eurostar www.eurostar.com) e Thalys www.thalys.com) fermano qui. La maggior parte dei treni per l'estero fermano anche alla Gare du Nord e alla Gare du Midi, e talvolta anche alla Gare Centrale. In tutte e tre le stazioni ci sono uffici informazioni aperti dal mattino presto alla sera tardi. Per informazioni sui treni nazionali, tel: 02 528 28 28.

    Articoli correlati


    Città sull'acqua: la top list. Dalla Russia all'India
    In tutto in mondo il riferimento insuperabile è sempre Venezia - unica e inimitabile. Dal Golfo di Finlandia al cuore del Kerala, però, non mancano città che hanno saputo stabilire un legame profondo con l'elemento liquido per eccellenza.
    Leggi l'articolo completo >

    Belgio: 10 motivi per cui non è noioso
    Bob Monkhouse, vecchia gloria della comicità inglese, aveva una buona battuta in repertorio: "Una volta sono stato in Belgio. Ma l'ho trovato chiuso". Eterno incompreso, popolato da burocrati, perso nelle nebbie del nord, il Belgio è stato quasi sempre avvolto da un'aura un po' triste. Chi lo conosce, però, ne parla oggi come di un paese pieno di fascino. Ecco dieci motivi per cui secondo noi val la pena scoprire questa perla dei Paesi Bassi.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Bruxelles


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati