Austria:

    Quando andare

    Musei e collezioni d'arte, edifici e chiese barocche in estate e gli sport sulla neve in inverno fanno dell'Austria una meta turistica in qualsiasi periodo dell'anno. L'alta stagione estiva (luglio e agosto) attira numerosi turisti e i prezzi sono alti. Il clima può essere torrido nelle città e molti luoghi di interesse turistico sono chiusi. Anche giugno e settembre sono abbastanza affollati. In inverno le città sono meno gremite e i prezzi degli alberghi sono più bassi (fanno eccezione i periodi di Natale e Pasqua). Gli sport invernali possono essere praticati da metà dicembre a fine marzo: l'alta stagione coincide con le vacanze natalizie e con il mese di febbraio. Le località turistiche alpine sono molto tranquille da fine aprile a fine maggio e in novembre. La primavera nelle Alpi arriva a giugno e i fiori montani tappezzano di colori i pendii.


    Feste e manifestazioni

    I festival musicali si susseguono in continuazione. In gennaio, i concerti di Capodanno a Vienna si concludono con sontuosi balli. A febbraio il Fasching (Carnevale) è celebrato con sfilate in maschera e balli per il ritorno della primavera. In occasione del Corpus Christi (la festa del Corpus Domini, il secondo giovedì dopo la Pentecoste) si svolgono altri festeggiamenti, alcuni dei quali sui laghi del Salzkammergut. Il Festival Internazionale di Vienna (da metà maggio a metà giugno) propone un ampio e vario programma di manifestazioni artistiche ed è considerato il principale evento dell'anno. Il 21 giugno, splendidi falò illuminano il cielo durante le feste per la notte di mezza estate. Il Festival Internazionale di Salisburgo si svolge tra la fine di luglio e l'inizio di agosto e prevede l'esecuzione di molti brani di Mozart, figlio prediletto della città. Il 26 ottobre, festa nazionale, in tutta l'Austria sventolano patriottiche bandiere. Le sfilate del 5 dicembre, festa di san Nicola, segnano l'inizio della stagione natalizia.

    Articoli correlati


    10 destinazioni di viaggio da beatlemania
    50 anni fa i Beatles sbarcarono per la prima volta a New York City. E cambiarono per sempre la musica pop. Ecco un Magical Mistery Tour in compagnia dei Fab Four.
    Leggi l'articolo completo >

    Tour dei dolci. I pił buoni d'Europa.
    Ghiottonerie celebri, ma anche piacevoli rivelazioni sensoriali: gira l'Europa assaporando i capolavori delle sue pasticcerie.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Austria - Idee e consigli dai viaggiatori

    Vienna a marzo
    Gennaio 2012
    Vienna-heuringen
    Dicembre 2008
    Vienna-musei
    Dicembre 2008

    Lettere - Austria - Suggerimenti, mete, curiositą

    Come un fachiro nelle acque dello Spiegel See
    di Patrizia Vernole
    Novembre 2011
    Hotel economici, puliti e strategici
    di Adelina Gelmetti Bettinardi
    Maggio 2011
    Salisburgo: cosa fare, dove dormire, dove mangiare, come spostarsi
    di Valentina Tomasi e Andrea de Battista
    Dicembre 2010
    I Dodici Apostoli ti ospitano a cena
    di Gerlando Giugno
    Novembre 2010

    Foto dei viaggiatori - Austria


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati