Escursione a Cabo de San Antonio

Tour  / osservazione degli animali

Il centro visitatori può organizzare guide, visite con esperti e un giro di cinque ore al limite occidentale del parco (e di Cuba), a Cabo de San Antonio. Tocca a voi trovare un mezzo di trasporto, una scorta di benzina, acqua, creme protettive antisolari, repellenti per insetti e i viveri necessari; tutto ciò rende l'impresa un po'più difficile per i viaggiatori senza un proprio mezzo di trasporto.

Durante il tragitto di circa 120 km, vedrete da un lato la roccia scura e frastagliata chiamata diente de perro (dente di cane) e dall'altro la scintillante distesa del mare. Potrete osservare iguana, che al vostro avvicinarsi cercheranno di nascondersi, e forse piccoli cervi, jutías e molti uccelli.

Alle spalle del faro si estende la deserta Playa Las Tumbas, dove avrete mezz'ora di tempo per nuotare o prendere il sole. Qualsiasi auto a noleggio è in grado di compiere questo percorso, anche se un fuoristrada è preferibile. L'escursione dura cinque ore e costa CUC$10 per persona, a cui vanno aggiunti i CUC$80 circa necessari per noleggiare un'automobile (presso l'Hotel María la Gorda c'è un'agenzia di noleggio). A parte le immersioni, le spiagge e la possibilità di osservare le tartarughe, le molte altre attività meno note (dalla speleologia all'osservazione di fauna rara, come l'aquila) rende il soggiorno a Cabo San Antonio particolarmente raccomandabile.