Criadero de Cocodrilos

Da vedere  / coccodrilli
Luogo
Cuba  ,  Boca de Guamá
Prezzi
adulti/bambini con consumazione CUC$5/3
Orari
9.30-17

All'interno del complesso di Guamá, vicino al molo di partenza per Villa Guamá, il Criadero de Cocodrilos alleva coccodrilli - anche se il lago delimitato da una palizzata sembra appena un po'più autentico del villaggio taíno. Un gran numero di coccodrilli se ne sta tutt'intorno; altri sono costretti in una gabbia.

Di solito è possibile visitare il nucleo autentico di questo programma di allevamento proprio al di là della strada, gestito dal Ministerio de Industrias Pesqueras. Vengono allevate due specie di coccodrilli: l'autoctono Crocodylus rhombifer (cocodrilo in spagnolo) e il Crocodylus acutus (caimán in spagnolo), diffuso in tutta la fascia tropicale del continente americano. Le visite turistiche non sono incoraggiate e a volte i guardiani tentano di indirizzare i visitatori dall'altra parte della strada, al falso allevamento di Boca de Guamá. Alla vostra destra quando arrivate dall'Autopista, il Criadero de Cocodrilos è una struttura di allevamento gestita dallo zoo, ma tentate la sorte e riuscirete a ottenere una visita guidata (in spagnolo), che vi condurrà attraverso tutte le fasi del programma di allevamento. Prima dell'avvio di questa iniziativa nel 1962 (il primo programma di tutela ambientale intrapreso dal governo rivoluzionario), queste due specie di coccodrilli palustri erano quasi estinte.

Il progetto ha avuto un tale successo che ora, dall'altra parte della strada nel complesso di Boca de Guamá, potete acquistare piccoli di coccodrillo impagliati o cenare a base di bistecche di coccodrillo (è perfettamente legale).

Se a Boca de Guamá acquistate qualche articolo in pelle di coccodrillo, ricordatevi di chiedere la ricevuta (da esibire alle autorità doganali) per dimostrare che il vostro acquisto proviene da un allevamento e non è stato confezionato con la pelle di esemplari selvatici. Se preferite un souvenir che dia meno problemi, al vicino Taller de Cerámica (9-18 lun-sab)sono in vendita bei braccialetti di ceramica e si possono vedere cinque fornaci in funzione.