Makarska è una graziosa cittadina portuale, con un centro storico di case costruite in bianca pietra calcarea che assume una suggestiva tonalità pesca al tramonto. È una località che offre la possibilità di praticare molte attività - escursionismo, arrampicata, parapendio, mountain bike, windsurf e nuoto - immersi in una natura spettacolare, con il massiccio del Monte Biokovo sullo sfondo. Grazie alla sua lunga spiaggia di ciottoli attrezzata con campi di beach volley, parchi giochi per bambini e molto altro ancora, la cittadina è diventata una delle località croate più sfruttate dal turismo organizzato.
Makarska è inoltre una delle mete preferite dei turisti della vicina Bosnia-Erzegovina, che vi si riversano numerosi in estate. È apprezzata anche dagli anziani come "destinazione terapeutica" sia per il clima assai favorevole sia per le tante strutture di cui dispone. L'alta stagione, particolarmente animata, accontenta tanto i giovani in cerca di vivaci locali notturni quanto le famiglie in vacanza, che qui hanno modo di divertirsi con i bambini piccoli. Se amate la vita da spiaggia, potrete frequentare i bar e i locali in riva al mare, giocare a beach volley e bighellonare in mezzo a corpi perfettamente scolpiti, Makarska vi piacerà senz'altro. Fuori stagione il posto è molto tranquillo.
Essendo la principale cittadina della regione, Makarska è al centro di un'ottima rete di trasporti e costituisce una buona base di appoggio per esplorare la costa e la vicina Bosnia-Erzegovina. Un'esperienza da non perdere è l'escursione sul Monte Biokovo.